Migranti: 314 persone arrivate a Lampedusa nella notte

I barchini sono stati intercettati stanotte dalla Guardia di finanza ed erano quasi tutti a 6 miglia di distanza. Nelle imbarcazioni dalle 7 persone fino ad un massimo di 17.

La Guardia costiera ha però rintracciato, sempre a largo di Lampedusa (Ag), anche un grosso peschereccio con a bordo 160 migranti di nazionalità tunisina. Ci sono stati inoltre tre sbarchi autonomi: a mezzanotte sono stati rintracciati alla Cupola bianca 12 persone, alle 4,20 i carabinieri hanno bloccato un’altra dozzina di connazionali a molo Madonnina e infine alle 7,30 sono stati 17 i migranti sorpresi sempre nello stesso posto.

Leggi anche -> A Lampedusa gli sbarchi continuano: l’isola rischia il collasso

Leggi anche -> Violenze nel carcere, le intercettazioni delle guardie penitenziarie: “Andiamo a divertirci”

Soltanto ieri Undici migranti di cui tre donne, si erano mescolati alla folla travestiti da turisti per passare inosservati ed entrare in Italia. Una messa in scena per passare inosservati e sfuggire dalle condizioni disastrose dei loro Paesi. La Guardia costiera di Lampedusa, che agisce in supporto alla Guardia di finanza — competente per gli sbarchi volontari —, li ha intercettati lunedì al molo Madonnina dove hanno attraccato. Gli agenti hanno trasportato i migranti nell’hotspot di contrada Imbriacola, nell’entroterra dell’isola, con le altre persone arrivate in questi giorni. Una foto è diventata virale: la donna con il cane al guinzaglio, simbolo di questa ondata disperata di migrazione: una flotta di tanti piccoli gommoni o barchini per sbarchi meno importanti rispetto ai tanti barconi stracolmi che siamo abituauti a vedere.

 

Impostazioni privacy