Regno Unito compra 60mln di dosi vaccino covid da Sanofi e Gsk

 Il governo di Londra ha siglato un accordo con il gruppo farmaceutico francese Sanofi e quello britannico GlaxoSmithKline (Gsk). Sono in corso colloqui per garantire l’accesso al prodotto a livello mondiale.

Si tratterebbe di una fornitura di 60 milioni di dosi di vaccino contro il coronavirus. E lo riferisce Skynews. I due gruppi farmaceutici sostengono che il loro vaccino potrebbe ricevere il via libera nel primo semestre del 2021, precisano in un comunicato che “sono in corso colloqui con la Commissione europea, Italia, Francia e altri governi per garantire l’accesso mondiale al prodotto”.

Leggi anche -> A Lampedusa gli sbarchi continuano: l’isola rischia il collasso

Leggi anche -> Violenze nel carcere, le intercettazioni delle guardie penitenziarie: “Andiamo a divertirci”

Per la Gran Bretagna si tratta del quarto accordo del genere dopo quelli con AstraZeneca, Valneva e BioNTech/Pfizer. Grazie a queste trattative, il Regno Unito si è assicurato già 250 milioni di dosi di vaccino contro il coronavirus. Sanofi e Gsk prevedono di avviare la fase 1/2 di sviluppo a settembre e quindi la fase 3 da qui alla fine dell’anno. “Questi progressi sono notevoli, ma rimane il fatto che non ci sono garanzie. Intanto, è importante che ci assicuriamo l’accesso a diversi promettenti candidati per il vaccino, come Gsk e Sanofi, per aumentare le possibilità di trovarne uno che funzioni così da proteggere il pubblico e salvare vite” ha sottolineato il segretario di Stato per le imprese, l’energia e la strategia industriale.

Impostazioni privacy