Coronavirus, Oms: “La pandemia di Covid-19 durerà a lungo”

Il Comitato di emergenza Covid-19 ha dichiarato che la pandemia durerà ancora a lungo e che sono necessari sforzi a livello globale contro il virus

Oms Comitato Pandemia durerà a lungo

Il Comitato di emergenza Covid-19, convocato dal direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus ha sottolineato che “La pandemia di Covid-19 durerà a lungo. Servono dunque sforzi a lungo termine e una riposta sostenuta a livello locale e globale”. Nella dichiarazione, il Comitato ha espresso “apprezzamento per gli sforzi di risposta alla pandemia dell’Oms e dei suoi partner”, e ha messo in evidenza “la lunga durata prevista di questa pandemia, rilevando l’importanza di una risposta sostenuta a livello di comunità nazionale, regionale e globale”.

Leggi anche -> Lampedusa, proseguono gli sbarchi con 12 nuovi migranti

Effetti nei decenni successivi

“La pandemia è una crisi sanitaria che si verifica una volta al secolo, i cui effetti si faranno sentire per i decenni a venire“. Lo ha dichiarato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel suo confronto con il Comitato di emergenza su Covid-19. Dopo l’incontro il dg ha confermato che Covid-19 “costituisce ancora un’emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale”.

Oms comitato pandemia durerà a lungo

L’epidemia costituisce ancora un’emergenza

“Molti paesi che credevano di aver superato il peggio ora sono alle prese con nuovi focolai. Alcuni, che erano stati meno colpiti nelle prime settimane, stanno vedendo un numero crescente di casi e morti. E alcuni Paesi che hanno avuto grandi focolai li hanno controllati”.

Oms Comitato pandemia durerà a lungo

Il Comitato dopo aver esaminato i dati ha concordato all’unanimità che l’epidemia “costituisce ancora un’emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale”. Il dottor Tedros, ha accettato il parere del comitato e ha confermato che Covid-19 resta un’emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale.

Le raccomandazioni del Comitato

Il Comitato ha formulato poi delle raccomandazioni, sia per l’Oms che per gli Stati membri. Gli obiettivi sono quelli di assicurare una risposta rapida e di accelerare la ricerca e l’accesso alla diagnosi, terapie e vaccini. È stato inoltre consigliato dal Comitato ai paesi, di sostenere gli sforzi per la ricerca anche tramite finanziamenti ad hoc. Ai paesi è giunto anche il consiglio di potenziare la sorveglianza ed il tracciamento e di valutare la questione legata ai viaggi e agli spostamenti a rischio. È prevista una nuova riunione del Comitato entro tre mesi o anche prima.

Leggi anche -> Coronavirus, Oms: “La pandemia di Covid-19 durerà a lungo”

Oms Comitato pandemia durerà a lungo

 

Impostazioni privacy