Coronavirus, nuovo boom di contagi nello stato di Victoria, lockdown di 6 settimane

Il premier australiano dello stato di Victoria, Daniel Andrews ha annunciato la chiusura delle attività per sei settimane per affrontare un nuovo boom di contagi da Covid-19

Australia nuovo boom di contagi nello stato di Victoria lockdown 6 settimane per fronteggiarlo

L’annuncio del premier dello Stato di Victoria, Daniel Andrews, che vista l’esplosione di nuovi e importanti focolai di Coronavirus ha deciso di ripristinare le misure restrittive: “Dalle 18 di stasera, Victoria entrerà in uno stato di calamità. Abbiamo usato questa stessa disposizione durante l’estate, e mentre intensifichiamo la nostra lotta contro questo incendio della sanità pubblica, dobbiamo usarla di nuovo”.

Leggi anche -> La Svezia ed il ‘no’ al lockdown, il Pil ci ha guadagnato

Daniel Andrews lockdown di 6 settimane nello stato di Victoria Australia

Il coprifuoco

“Dalle 18 di stasera, Melbourne passerà anche alla fase 4 con regole più severe per limitare la circolazione delle persone – e limitare la diffusione di questo virus nella nostra città. Questo include un coprifuoco – dalle 20 alle 5 del mattino – a partire da stasera. Le uniche ragioni per uscire di casa durante queste ore saranno il lavoro, le cure mediche e l’assistenza. Dove avete dormito la scorsa notte è dove dovrete rimanere per le prossime sei settimane. Ci saranno esenzioni per i partner che vivono separati e per il lavoro, se necessario”.

“La rete notturna sarà sospesa e i servizi di trasporto pubblico saranno ridotti durante le ore di coprifuoco. L’esercizio fisico sarà limitato a un massimo di un’ora al giorno e non più di cinque chilometri da casa. La dimensione del gruppo sarà limitata a un massimo di due persone – voi e un’altra persona – che viviate con loro o meno. Gli acquisti saranno limitati a una persona per famiglia al giorno. Anche in questo caso si applicherà la regola dei cinque chilometri”.

Coronavirus nuovo lockdown di 6 settimane in Australia nello stato di Victoria per fronteggiare esplosione di contagi

“Naturalmente, ci saranno alcune eccezioni di buon senso. Se il supermercato più vicino a voi si trova a più di cinque chilometri, potete comunque fare acquisti lì. Se siete genitori con bambini piccoli, potete comunque portarli con voi quando andate a fare una passeggiata. E questi limiti di distanza, di raduno e di tempo non valgono per motivi di lavoro, di cure mediche o di compassione”.

Leggi anche -> Gli infermieri contro Salvini: “Io a differenza sua ho rispetto per i 35.112 italiani morti”

Impostazioni privacy