Benedetto XVI gravemente malato dopo la morte del fratello

L’indiscrezione arriva dal quotidiano tedesco Passauer Neue Presse. Benedetto XVI soffre di una infezione al viso, che si sarebbe aggravata dopo la visita al fratello morente, avvenuta lo scorso giugno.

benedetto xvi

Le condizioni di Benedetto XVI si starebbero aggravando in maniera seria, da qualche ora a questa parte. Il pontefice dimissionario soffre da qualche tempo di una fastidiosa infezione al viso, che gli provoca forti dolori e lo costringe a pesanti terapie a base di antibiotico. Ma stando a quanto rivelano i colleghi del quotidiano tedesco Passauer Neue Presse, le cose negli ultimi giorni si sarebbero messe molto male. Benedetto XVI, infatti, in queste ultime ore starebbe patendo questa infezione in maniera maggiore. Il tutto dopo quanto è accaduto durante le settimane precedenti.

La notizia sarebbe trapelata dal biografo del vescovo tedesco, Peter Seewald. Lo scrittore ha mostrato a papa Benedetto XVI la nuova biografia sulla sua vita. E in base alle indiscrezioni che ha fatto trapelare, avrebbe visto il papa dimissionario in condizioni decisamente peggiori rispetto all’ultima volta che si erano visti. Seewald ha riferito che il papa si è comunque detto “ottimista nonostante la malattia”. La sua intenzione sarebbe quella di tornare a scrivere, anche se si è indebolito in maniera molto forte in queste ultime settimane.

Joseph Ratzinger – meteoweek.com

In particolare, l’infezione al viso di cui soffre Benedetto XVI si sarebbe aggravata dopo il suo viaggio in Baviera. Joseph Ratzinger si era recato al capezzale di Georg, il fratello che ai tempi era ancora morente, ma che di lì a poco avrebbe perso la vita. Tuttavia, il personale che vive giornalmente attorno al Papa emerito parla di una persona molto lucida, anche se la sua attività motoria è sempre più affaticata. Inoltre sono aumentati anche i problemi con la vista. Tutta colpa di questa specie di herpes, una erispela che lo sta rendendo sempre meno forte.

Leggi anche -> Coronavirus, quasi 1,5 milioni di italiani ha gli anticorpi

Leggi anche -> Festino con la cocaina e sesso di gruppo: c’è la prima querela

E come abbiamo detto, quel 18 giugno potrebbe essergli stato fatale. Il giorno del viaggio alla volta di Ratisbona per dare l’ultimo saluto a suo fratello. Quel volto che presentava alcune chiazze e tanta sofferenza, era il segno tangibile del fatto che Benedetto XVI ha visto aggravare le proprie condizioni. Per il momento, com’è ovvio che sia, il Vaticano non si è esposto in merito alle condizioni del Papa emerito. Anche se, in ogni caso, sembra che non gli sia stato più consentito spostarsi dopo il suo ritorno da Ratisbona a fine giugno. La situazione è in costante monitoraggio.

Impostazioni privacy