Migranti, la nave quarantena arriva a Lampedusa. Sbarchi in Calabria e Salento

Ospiterà quasi tutte le persone che si trovano nell’hotsport dell’isola, dice Repubblica. La struttura è ormai al collasso perché la capienza è di circa 100 persone. In 60 sbarcano a Crotone, altri 84 in Salento

sbarchi lampedusa
sbarchi migranti – foto di repertorio

È arrivata verso le 8 del mattino al porto di Lampedusa la nave quarantena “Gnv Azzurra” che ospiterà quasi tutti i migranti ospiti dell’hotsport dell’isola. Una decisione divenuta necessaria, dato che la struttura è ormai al collasso perché la capienza è di circa 100 persone.

“C’è una situazione di emergenza nell’hotspot – ha detto il sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello ad Agorà su Rai3 – perché gli sbarchi sono talmente alti perché nel rapporto con  i dati del 2011 i numeri sono più alti ora. Chiedo l’emergenza per semplificare le operazioni di gestione dei migranti”. Sono 1300 le persone, divisi in due strutture: nell’hotspot pieno siamo a 1100 persone – ha aggiunto – e poi ce ne sono altre 200 in una struttura messa a disposizione dalla chiesa perché nel centro di accoglienza non ci entravano più”.

I migranti, a gruppi di dieci, tutti con mascherina e con borse o zaini, sono saliti a bordo della nave traghetto dove saranno ospitati nei prossimi giorni. I minivan hanno portato i migranti, quasi tutti tunisini, al porto. La nave quarantena era partita ieri sera da Porto Empedocle. Tra loro ci sono anche alcune donne, che hanno atteso il loro turno, sedute a terra.

Proseguono gli sbarchi: in 60 giungono in Calabria, 84 nel Salento

Intanto, proseguono gli sbarchi in Calabria. Una imbarcazione a vela sulla quale si trova un nutrito gruppo di migranti, all’incirca 60, si è incagliata alle prime ore dell’alba di oggi in località Volvito, nel comune di Cirò Marina, a nord di Crotone. Sul posto sono accorse unità della Capitaneria di porto e della Guardia di Finanza. Cinque persone che erano a bordo del veliero si sono tuffate in acqua e hanno raggiunto la riva a nuoto dove sono state soccorse da polizia e carabinieri. I migranti verranno poi trasferiti al Centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto, la cui capienza è ormai al limite, dove saranno posti in quarantena per le norme anticovid.

Migranti, Lampedusa: altri sbarchi

Leggi anche –> Il boss Raffaele Cutolo si aggrava: trasferito dal carcere in ospedale

Leggi anche –> Vescovi (Confindustria): “Lega? Politica non perda contatto con territorio”

Una situazione analoga nel Salento. Un moto-veliero di 15 metri con 84 migranti a bordo si è incagliato su alcuni scogli al largo di Gallipoli ed è stato intercettato da imbarcazioni della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto. Trasportava diversi nuclei familiari, con 11 donne e 3 bambini di tre anni, provenienti da Iran, Iraq, Somalia, Egitto e Pakistan. Sono stati visitati dai medici di frontiera dell’Ufficio di sanità marittima e sono apparsi in buone condizioni di salute, ad eccezione di una donna incinta che, colta da malore, è stata portata in ospedale per ulteriori accertamenti. La ricollocazione – con le strutture ormai al collasso – è ancora da valutare.

Impostazioni privacy