Notte prima degli esami: oggi | la maturità ai tempi del Covid

La recensione della commedia Notte prima degli esami: oggi diretta da Fausto Brizzi con protagonista Nicolas Vaporidis in onda su Rai Movie alle 21.10.

Questa sera su Rai Movie andrà in onda alle 21.10 Notte prima degli esami: oggi diretta da Fausto Brizzi nel 2007. Reduce dal successo del primo film ambientato negli anni ’80, intitolato come l’omonimo brano del cantautore romano Antonello Venditti, questa volta troviamo un’ambientazione totalmente diversa e alcuni volti nuovi e vecchi.

La recensione di Notte prima degli esami: oggi

Il regista Fausto Brizzi durante la metà degli anni 2000 è stato uno dei cineasti italiani più prolifici e apprezzati. Tra i vari titoli promossi, anche Notte prima degli esami: oggi, che riporta un nuovo Luca Molinari a dover fare i conti con due mostri che sembrano divorarlo di giorno in giorno: le donne e la maturità. Come viene mostrato nel film, la presenza di una, non mette il ragazzo in condizione di far vivere anche l’altra. La passione travolgente per la bella Azzurra (Carolina Crescentini) istruttrice di delfini è la sua unica preoccupazione nonostante sia a ridosso del temuto esame di maturità, che gli permetterà di varcare le porte del mondo del lavoro.

Volendo prendere in considerazione alcuni aspetti del primo film, che non possiamo considerare un sequel, ma solamente una versione 2.0, troviamo gli amici di sempre rappresentati da Riccardo (Eros Galbiati), Massi (Andrea De Rosa), Alice (Sarah Maestri), Simona (Chiara Mastalli) e il secchione Santilli (Armando Pizzuti). Gli intrecci che si vengono a creare tra la comitiva di amici, preoccupata per l’esame che dovranno sostenere a breve, saranno diversi rispetto al primo film. Differenza non di poco conto.

Per quanto riguarda l’argomento genitori, in Notte prima degli esami i parenti di Luca Molinari non sono stati mostrati con particolare attenzione o sono stati particolarmente incisivi ai fini della storia. Di tutt’altro avviso, in questo film, soprattutto per quanto riguarda il legame tra Luca e il padre Paolo Molinari (Giorgio Panariello), il quale ha una relazione extraconiugale con la professoressa di matematica del figlio (Serena Autieri). Proprietario di un negozio di giochi rappresenta in pieno la mentalità dell’uomo, che solo alla fine sembra riscattarsi come figura paterna nei confronti di Luca.

Leggi anche: Nicolas Vaporidis, che fine ha fatto l’attore di Notte prima degli esami?

Leggi anche: Stasera in tv | 12 giugno | Notte prima degli esami, Luca contro la Carogna

La sinossi del film Notte prima degli esami: oggi

Dopo il primo film ambientato durante gli anni ’80, questa volta ci troviamo agli 2000. Tutti i personaggi del primo film ritornano magicamente nel film. Luca Molinari si trova a un passo dalla maturità che riuscirà a sostenere solo se migliorerà i suoi voti. Insieme a lui, Riccardo, Alice, Massi e Simona. La vita da studente di Molinari, viene scossa dall’arrivo di Azzura, un’istruttrice di delfini.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

I genitori di Luca, sono Paolo, traditore incallito che si rifugia nel cliché della partita di calcetto per uscire con l’amante, la professoressa del figlio. La maturità si svolgerà durante il 2006, anno nel quale l’Italia vinse i Mondiali. Proprio durante una sera d’estate, Luca giocherà la partita della sua vita.

Impostazioni privacy