Test psicologico | Quali sono le tue paure e barriere interiori?

Test psicologico sulle paure e sulle barriere: ognuno ha le sue, non c’è da preoccuparsi o da vergognarsi, ma vanno affrontate. In questo test avrai modo di scoprire o interrogarti su quali siano le tue.

paure
Test psicologico della paura – meteoweek.com

Lo storico e scrittore americano Joseph Campbell sosteneva questo: “La grotta in cui hai paura di entrare contiene il tesoro che stai cercando”. Egli sosteneva che l’essere umano deve essere felice ed essere in grado di superare le proprie paure per poter perseguire i propri ideali. Secondo una teoria psicologica, le persone hanno la capacità di creare delle barriere che impediscono di esprimersi pienamente. Per scoprire quali sono le tue barriere… non basterà questo test, che non ha nulla di diagnostico: dovrai lavorare duramente su te stesso per capire a fondo quali sono i tuoi blocchi interiori e cambiare la situazione.

Se vuoi avere qualche spunto in più per conoscere a fondo la tua personalità, osserva con attenzione questa immagine e scegli quale figura, tra le 6 presenti, ti spaventa di più.

1. Casa abbandonata

Se la figura n.1 è quella che ti sembra più spaventosa, vuol dire che potresti essere molto intelligente e analitico, con una grande capacità di considerare le cose come sono realmente. Più di tutto ti spaventa la “banalità del male”, cioè ciò che di male si cela dietro situazioni che apparentemente sembrano tranquille, dove invece tu intuisci che c’è qualcosa che non va… Se tieni alta la guardia e segui il tuo cuore che come una sentinella riesce a tenerti lontano dai guai, non dovrai temere nulla. Piuttosto attenzione all’ansia eccessiva e a non essere troppo curioso: la curiosità a volte non ripaga come vorresti!

2. Scale

Secondo quanto rivela simbolicamente la paura di questa figura, nel dover attraversare queste scale ti terrorizza il timore di essere sepolto, degli spazi chiusi e angusti, di essere ingabbiato in qualcosa che non ti piace. Hai molta paura della morte e non sai cosa ti aspetta. Hai invece tanta voglia di vivere al meglio le tue giornate e desiderio di libertà. l vero tesoro che vuoi è avere una buona salute, quindi, per far sì che questo accada devi prenderti cura di te stesso senza rischiare.

3. Grotta

Se hai paura di pensare di entrare in una grotta di ghiaccio, forse è perché stai attraversando un momento in cui sei alla ricerca di calore emotivo. Ciò vuol dire che temi di provare sentimenti come la frustrazione e la tristezza, o di non provarne affatto in un momento che invece risulterebbe piacevole. Ti piace stare in compagnia, perché in qualche modo ti allontana dalle delusioni e dalla tristezza. Hai dei valori e dai priorità alla tua libertà e alla tua indipendenza. Potresti star vivendo un momento molto gratificante della tua vita ed essere felice di quello che fai ora. La tua ricerca è per l’amore, il calore, la generosità a tutti i livelli.

LEGGI ANCHE >> Scoperta mappa delle emozioni nel cervello: cura per depressioni e fobie?

4. Capanna

La capanna simboleggia l’amore e la sicurezza, ma, essendo rovinata, ne rappresenta la il contrario o la mancanza. Hai quindi paura di non avere o di far mancare ad altri la serenità che desideri. Sei empatico e ti preoccupi per chi ti sta intorno ciò significa che sei una persona gentile. Nei tuoi desideri c’è una ricchezza che ti consenta benessere, e sai che per ottenerli ci vuole duro lavoro e fatica. Una volta che li raggiunti, dovrai stare attento a non sprecarli e riuscire a mantenerli con altrettanta responsabilità. Chi ti ama veramente non desidera oggetti di lusso, ma solo di amore e vicinanza.

LEGGI ANCHE >> Test psicologico della paura | Il simbolo che ti colpisce svela un tuo timore

5. Galleria

Se hai scelto la figura n.5, con dietro una galleria, allora tra le tue più grandi paure potrebbero esserci le illusioni. In prospettiva si immagina la fine del tunnel, ma di fatto non si sa quanta strada ci vorrà per uscirne. Hai paura della sofferenza e del tempo che passa lentamente. Non sopporti quando gli altri ti promettono qualcosa che poi si rivela diverso dalle previsioni, oppure problematico e di lunga attesa per trovarne il risvolto positivo. Il tesoro che troverai in fondo al tunnel… è una grande pazienza, di cui non sei a digiuino, ma che ti servirà per combattere le tue paure.

6. Porta incatenata

Se hai scelto la figura 6, potresti essere una persona che è attratta dalle situazioni difficili e intricate, che ha grande ingegno per risolverle, ma che poi avrebbe paura di rimanerne impigliato. Questa porta sembra essere stata chiusa da lacci: da una parte sei attratto dall’idea di toglierli, dall’altra avresti paura di stare chiuso dietro quella porta… Paura e desiderio a volte sono opposti e connessi. Tu cerca di non fare passi più lunghi della gamba!

Impostazioni privacy