Web365 numeri e qualità per il Network, il mese giugno lo vede in Top Ten

Per l’agenzia Comscore cala il traffico sui siti news; crescono invece spettacolo, viaggi e motori. Ecco i dati dei primi siti top 100 diramati da Primeonline. Tra i gruppi editoriali in crescita  si evidenzia Web365 dove il giornale MeteoWeek è partnership editoriale. 

pc monitor, tablet, cellular and daily newspaper

I dati forniti dalla Comscore – società di ricerca via web che offre servizi utili per il marketing in diversi settori dell’online – registrano un lento e progressivo calo del traffico online sui giornali web. Rispetto al periodo passato di mergenza covid, soltanto 22 siti sono in crescita, altri 77 sono in calo e si tratta per lo più di giornali generalisti ed economico finanziari.

Prime 5 posizioni invariate

Le prime cinque posizione occupate da rimangono invariate. Al vertice troviamo Ciaopeople, editore di Fanpage e di Cookist, con oltre 29 milioni di visitatori mensili, seguito da Citynews con più di 27 milioni, sparsi tra più di 50 siti regionali e giornale nazionale Today.it. In terza posizione troviamo Evolution Adv, con più di 26 milioni di visitatori. Evolution Adv compende 29 domini tra sport, spettacolo, cucina,etc. (nel mese di giugno si sono aggiunti altri 5 domini: Biancolavor.it, Lavoroediritti.com, Unadonna.it, Unadonnasana.it e Worldwrestling.it).
Al quarto posto, con oltre 20 milioni, troviamo TGCOM24 e i siti aggregati come:Meteo.it, SportMediaset, ComingSoon,it e nonsprecare.it. Quinto posto, come sempre, per il sito di cucina più conosciuto in Italia: Giallo Zafferano della Mondadori. A differenza dei siti precedenti è un unico sito, non aggregato ad altri, ed è sorprendente come da solo totalizzi 18 milioni e 874 mila visitatori. (Continua…)

Domini in crescita

Il FattoQuotidiano si piazza al sesto posto, seguito da QuotidianoNet. All’ottavo posto un altro network affollatissimo, quello di Web365 Network, che comprende 29 siti tematici. Nono è IlMessaggero.it, il quotidiano online del gruppo Caltagirone e al decimo LiberoQuotidiano.it.

Nell’osservazione generale dei dati si nota uno spostamento dell’interesse verso i siti d’intrattenimento. Crescono infatti siti di lifestyle come: Vanityfair.it, DesideriMagazine.it, CheDonna.it e PianetaDonneBlog.it. Cresce anche la categoria spettacolo, con siti come VelvetGossip.it e TeamWorld.it; e anche i siti di viaggio, motori, e sport, come rispettivamente: SiViaggia.it, Quatroruote.it, la Gazzetta dello Sport e CalcioMercato.com. Da notare che La Gazzetta dello sport non ha rilevato le pagine AMP (Accelerated Mobile Pages), ovvero i visitatori unici mobili di Google, quindi il suo traffico mensile è ben oltre i 9 milioni, e vi spieghiamo perché… (Continua)

LEGGI ANCHE ——-> Super Ecobonus al 110%: come funziona e come accedere

LEGGI ANCHE ——-> Coronavirus,il mercato immobiliare dice che è il momento di comprare casa

Aumento traffico mobile-Meteoweek.com
Stock Adobe

Aumento del traffico mobile

La percentuale dei contenuti su terze piattaforme come quelle mobili ( AMP) è infatti cresciuta del 119%, mentre quelle da desktop sono calate del 29%.

La crescita maggiore è stata registrata dal quotidiano Libero che ha completato la taggatura. Oltre a Libero abbiamo anche testate di news come Upday, +4% e l’agenzia di informazione Ansa,+1%.

Impostazioni privacy