Coronavirus, la Campania impone la quarantena a chi torna dall’estero

Il governatore De Luca ha reso noto la nuova misura per contenere la diffusione del Coronavirus nella regione. Chi non rispetterà la nuova norma subirà una denuncia e dovrà pagare una multa da mille euro.

coronavirus

I nuovi dati relativi alla circolazione del Coronavirus nel nostro Paese non ci fanno dormire sonni tranquilli. Anche perchè siamo di fronte a una nuova frontiera nella diffusione del Covid-19 in Italia. Se prima il virus circolava già all’interno dei nostri confini, e allora bisognava mantenere l’allerta, ora sono i casi di rientro a fare paura. Vanno considerati sia i turisti che vengono a svolgere qui le proprie vacanze, sia gli italiani che tornano a propria volta da un viaggio all’estero. Ed è proprio a questi ultimi che si rivolge anche Vincenzo De Luca.

Il governatore della Campania ha reso nota una nuova misura per bloccare la diffusione del Coronavirus nella regione. In particolare nei confronti di chi torna dai Paesi esteri più a rischio, dopo una vacanza o per tornare a casa. Ognuno di loro, subito dopo aver fatto ritorno in Campania, dovrà osservare una quarantena obbligatoria di due settimane. Esattamente come si faceva durante la fase più critica dell’emergenza Coronavirus su base nazionale. De Luca ha anche svelato che chi non osserverà la nuova norma, non la passerà liscia. Sono previsti la denuncia e mille euro di multa per i furbetti.

In ogni caso, la Campania prova a mettersi al riparo dalla nascita di eventuali nuovi focolai di Coronavirus. Anche perchè, nella giornata di ieri, i 29 casi giornalieri riguardano nella loro quasi totalità persone al rientro nella regione. Una decina di questi sono rientrati da Malta, considerato uno dei Paesi più a rischio in Europa insieme a Grecia, Croazia e Spagna. Per questo motivo, il governatore De Luca torna a sfoderare il pugno di ferro per evitare che la sua regione diventi un enorme focolaio. E la quarantena obbligatoria terminerà solo nel caso in cui il tampone dopo 14 giorni darà esito negativo.

Il governatore Vincenzo De Luca – meteoweek.com

Nel suo ormai consueto discorso in diretta su Facebook, De Luca ha fatto capire che nessuno può battere la fiacca in questo periodo. E ribadisce “la necessità assoluta e urgentissima di un controllo severo alle frontiere e negli aeroporti“. Anche perchè è necessario che i controlli tornino a essere intensi e regolari, fin dai luoghi in cui i campani di rientro vengono accolti. “Per la Campania – spiega il governatore – , avendo verificato che alcuni nostri concittadini, dopo un viaggio a Malta hanno contratto e portato il contagio, si rende inevitabile l’obbligo per tutti coloro che tornano nella nostra regione, di andare automaticamente in quarantena, pena denuncia penale e sanzione di mille euro per chi viola l’isolamento“.

Leggi anche -> Di Maio: “Il Movimento 5 Stelle rinuncia alla privacy, i furbetti si dimettano”

Leggi anche -> Banchi monoposto, bando completato: 11 le aziende vincitrici

De Luca ci ha tenuto a spiegare che “la quarantena si interromperà ovviamente non appena avuto eventuale esito negativo del tampone“. Inoltre il presidente di regione ha voluto sollecitare “il Governo a comunicare in tempi rapidissimi il piano straordinario di controlli nei quali impegnare tutte le forze dell’ordine per il rispetto delle ordinanze“. Anche perchè l’intero Paese sta vivendo “un momento decisivo, nel quale sono indispensabili misure rigorose se si vuole bloccare il ritorno dell’epidemia ed evitare di essere costretti a misure drastiche di contenimento del contagio“.

Impostazioni privacy