Amici, lutto improvviso: addio alla temuta professoressa

Molti la ricordano come il terrore dei ragazzi di Amici, perfettamente in linea con il ruolo che ricopriva: la professoressa di lettere è da poco scomparsa all’età di 74 anni. 

I tempi di Amici con il pubblico parlante

Erano gli anni in cui la scuola dei talent più famosa della TV, aveva il pubblico parlante. D’altronde Amici è un programma che prosegue da almeno vent’anni, con un successo crescente senza eguali e diversi cambiamenti che nel corso del tempo ne hanno caratterizzato il format.

I fan più accaniti e più “grandicelli” di età, sanno bene che Amici, un tempo, durante la puntata del sabato pomeriggio in diretta, metteva in campo il pubblico con le loro opinioni, critiche e giudizi dopo ogni esibizione. Una sorta di giuria popolare, ispirata probabilmente al primo format in assoluto di Amici, molto più simile ad un talk show.

Il pubblico parlante fu introdotto nel 2003 a partire dalla seconda edizione, quando prese vita la categoria della danza classica e si partì con le sfide, necessarie a permettere il ricambio degli allievi in gara.

La professoressa di lettere, Rita Speranza

I ragazzi infatti dovevano confrontarsi spesso con una parte degli spettatori presenti in studio, che a furia di dire la propria, diventarono noti al pubblico da casa, come Rita Speranza, l’insegnante di Lettere napoletana trasferitasi a Roma, diventata sempre più popolare puntata dopo puntata.

Rita Speranza purtroppo è venuta a mancare nelle ultime ore, all’età di 74 anni e ad annunciarne la morte è stato il figlio Francesco con un post su Facebook:

“A chi vorrà dare un ultimo saluto a mia madre i funerali ci saranno domani alle 10,30 alla Parrocchia San Virgilio di Via Paolo di dono, 218 per chi vuole anche a casa via del tintoretto 290. Vi abbraccio, Francesco.”

L’allontanamento dalla TV

La professoressa si era allontanata dalla TV proprio quando Amici cominciò ad abbandonare il pubblico parlante, virando verso commentatori professionisti del settore, come gli insegnanti i quali avevano sicuramente le capacità tecniche per dare giudizi.

Tuttavia è difficile non ricordare la professoressa, la quale con il suo modo di fare “severo” ha fatto tremare molti ragazzi della scuola di Amici.

LEGGI ANCHE ———–>Amici, lei è una delle protagoniste assolute: la riconoscete?

LEGGI ANCHE ———–>Amici, qui era solo un ragazzino, oggi è uno dei cantanti italiani più amati

I funerali saranno celebrati mercoledì 26 agosto.

Tra gli opinionisti “popolari” più famosi, oltre a Rita Speranza, ricordiamo Fabiana Pristerà, Daniela Elia, Alessandro Gelpi e Simone Sitta.

Impostazioni privacy