Marco e Laura: i due uragani che stanno minacciando l’America si intensificano

E’ forte allerta negli stati costieri degli Usa. Due enormi uragani, Marco e Laura, stanno per unirsi e abbattersi con forza devastante sulla Luisiana.

Marco e Laura Uragani 2 - Meteoweek.comGli Usa tremano sotto la minaccia di due forti uragani formatisi contemporaneamente nei giorni scorsi. I meteorologi hanno soprannominato i due catastrofici eventi con i nomi di Marco e Laura. I cicloni si stanno avvicinando pericolosamente alle coste americane, portando con loro distruzione.

Marco, il meno potente dei due, era stato classificato come uragano di categoria 1, ma il suo recente indebolimento ha spinto i meteorologi a declassarlo a depressione tropicale. Sebbene la potenza di Marco sia contenuta, il ciclone è ancora in azione al largo della Luisiana e preoccupa non poco le autorità dello Stato americano. Infatti l’uragano ha provocato piogge torrenziali e conseguenti allagamenti, oltre a mareggiate causate dai forti venti. Marco è caratterizzato da un movimento molto lento, quasi stazionario, verso Nord-Est. Questa caratteristica lo rende particolarmente pericoloso in quanto gli permette di abbattersi in una sola zona per un lungo periodo di tempo, portando con sé ingenti danni.

Marco e Laura uragani - Meteoweek.com

Leggi anche –> New Scientist: alcune persone hanno buone ragioni per non usare la mascherina

Leggi anche –> Previsioni Meteo domani venerdì 28 agosto | temporali al nord

Laura: una minaccia sempre più grande

Uragano Laura - Meteoweek.con

Ma il vero pericolo è rappresentato da Laura. Il gigantesco ciclone ha già duramente colpito i Caraibi, provocando la morte di 12 persone, tra cui due bambini. Ciò che allarma i meteorologi è il movimento di Laura: l’uragano, attualmente di categoria 2, si sta muovendo velocemente (circa 30 km/h) verso Marco. L’unione dei due tornado potrebbe essere devastante. Lo afferma il National Hurricane Centre, che prevede l’incrocio dei due cicloni a breve. Il governatore della Luisiana John Bel Edwards ha disposto lo stato di emergenza e ha ordinato l’evacuazione. Anche il Texas è nel mirino della forza distruttrice dei due tornado.

Le previsioni degli studiosi che monitorano i due terribili eventi perturbanti non sono rassicuranti. Nelle prossime ore, in particolare proprio nella giornata di oggi, i meteorologi credono che Laura possa diventare un uragano di categoria 4. In questo modo i suoi venti arriveranno a soffiare con una velocità di 210 km/h, con conseguenze devastanti per le zone colpite. La paura cresce di ora in ora.

Impostazioni privacy