Passa 37 anni in prigione nel braccio della morte ma è innocente

Robert DuBoise è stato condannato a morte con l’accusa di aver stuprato e ucciso una ragazza di 19 anni a Tampa. Non ha mai smesso di provare la sua innocenza.

Condannato a morte era innocente passa 37 anni in carcere

Durante questi 37 anni di prigione, con l’accusa di stupro e omicidio di una ragazza di 19 anni, Robert DuBoise non si è mai arreso e non ha mai smesso di provare la sua innocenza. Quando fu arrestato per la prima volta nel 1983, si sottopose volentieri a una visita odontoiatrica, dicendo alla polizia: “Voglio farlo e farla finita. Ti proverò che non ho morso quella ragazza”. Ma è stato invece giudicato colpevole e condannato a morte. La Corte Suprema della Florida ha successivamente ridotto la sua condanna all’ergastolo.

Condannato a morte è innocente passa 37 anni in carcere

Le sue proteste sono state ascoltate

Alla fine, lo stato ha iniziato ad ascoltare le sue affermazioni secondo cui le autorità avevano imprigionato l’uomo sbagliato. All’inizio di questo mese, il kit per lo stupro del fatto avvenuto nel 1983 è stato scoperto nell’ufficio di un medico legale e il DNA è stato estratto e testato. Alla fine di giovedì scorso, l’ufficio del procuratore della contea di Hillsborough ha ricevuto i risultati: DuBoise è stato escluso come aggressore. Una “persona di interesse” è stata identificata attraverso il DNA ed è ora oggetto di indagine.

Condannato a morte è innocente

Il progetto Innocence

I pubblici ministeri, guidati da anni di ricerche del Progetto Innocence, hanno inviato il caso a un gruppo di esperti che hanno tutti concordato: DuBoise è stato condannato ingiustamente. E mercoledì, sei giorni dopo la ricezione dei risultati del test del DNA, il procuratore dello stato di Hillsborough Andrew Warren ha presentato una mozione per ridurre immediatamente la pena di DuBoise a “tempo scontato”, sperando di farlo liberare dalla prigione da un giudice giovedì. DuBoise, 55 anni, incarcerato presso l’Hardee Correctional Institution di Bowling Green, in Florida, non era disponibile per un commento. Quando lunedì ha ricevuto la telefonata dai suoi avvocati, “era felicissimo”, ha detto Susan Friedman dell’Innocence Project, che ha gestito il caso con il supporto locale di Seth Miller dell’Innocence Project of Florida. “Mi ha detto che era come svegliarsi da un incubo”.

Condannato a morte è innocente

Cosa è accaduto

DuBoise è stato condannato per aver ucciso la diciannovenne Barbara Grams nell’agosto 1983 mentre tornava a casa dal lavoro nel centro di Tampa. Il caso contro DuBoise era basato su due prove: dai morsi, ora ampiamente screditati, e dalla testimonianza di un informatore di una prigione, una strategia che si ritiene sia stata spesso utilizzata in modo improprio dalla polizia e dai pubblici ministeri.


LEGGI ANCHE:


La prova del morso è stata presentata dal dentista Richard R. Souviron, che ha anche testimoniato sui segni dei morsi nel processo contro il serial killer Ted Bundy. Ma un esperto che ha esaminato le prove nel caso DuBoise ora crede che il segno sulla guancia di Grams non fosse nemmeno un segno di morso. Souviron ha riconosciuto di aver esagerato in merito alla certezza della corrispondenza sui segni del morso, la scienza ha determinato che molti modelli di morso possono essere simili.

La testimonianza

Dopo il suo arresto, DuBoise aveva trascorso del tempo nella prigione della contea di Hillsborough con un uomo di nome Claude Butler. Butler aveva affermato che DuBoise gli aveva riferito che altri due uomini avevano ucciso Grams colpendola alla testa, mentre lui la violentava. Subito dopo aver fatto queste dichiarazioni, Butler, avendo collaborato, era stato graziato e la sua pena era stata ridotta.

Uomo condannato a morte è innocente

Le testimonianze fatali

Dopo che Souviron e Butler hanno testimoniato contro DuBoise, una giuria lo ha condannato all’ergastolo. Ma il giudice del circuito Harry Lee Coe III aveva scavalcato la giuria e condannato a morte DuBoise nel 1985. Nel 1988, la Corte Suprema della Florida aveva modificato la sentenza in ergastolo.

L’innocenza di DuBoise

Il progetto Innocence ha preso in carico il caso di DuBoise nel 2018 e lo ha presentato all’unità di revisione delle condanne di Hillsborough nel settembre 2019 dopo aver indagato sull’informatore della prigione, Butler. DuBoise aveva presentato per la prima volta una mozione in cerca del test del DNA nel 2006, ma gli era stato detto che le prove erano state distrutte nel 1990.

Si spera a questo punto che DuBoise venga rilasciato al più tardi giovedì.

Impostazioni privacy