Muore nel sonno Monica Bassani: la 52enne di Rovigo soffriva da due anni di tumore

Il marito Paolo, i tre figli Deborah, Andrea e Camilla e tutta la comunità di Rovigo piange Monica Bassani, 52enne stroncata nel sonno dalla malattia.

Monica Bassani

Ogni mattina Monica Bassani e il suo amato marito Paolo facevano colazione insieme, per cominciare in compagnia la giornata. Giovedì mattina però qualcosa spezza questa loro abitudine: Monica non si alza. Il marito la aspetta prima di cominciare a mangiare, ma la donna non lo raggiunge.

Monica Bassani, 52enne di Rovigo, è morta nel sonno nella notte di giovedì, lasciando un grande vuoto in tutta la comunità Rodigina. Monica lascia il marito Paolo Dazzeni e i tre figli Deborah di 29 anni, Andrea di 22 e Camilla di 19, oltre a sua madre, le sorelle e tutti i nipoti.

Leggi anche –> “Mio padre ha perso la vita per cause naturali ma classificato come Covid”

Leggi anche –> Chadwick Boseman non ce l’ha fatta: il tumore uccide “Black Panther”

Il ricordo del marito

“Mia moglie aveva gestito per alcuni anni un negozio di tessuti” – ricorda con le lacrime agli occhi il marito di Monica. La 52enne infatti era stata proprietaria di un negozio di vestiti in via Fuà Fusinato, a pochi passi dal centro storico di Rovigo. Purtroppo, come afferma Paolo Dazzani, la crisi economica aveva costretto Monica alla chiusura “per dedicarsi di più alla famiglia”. Inoltre la 52enne “era impegnata nell’attività parrocchiale della chiesa di San Francesco, dove svolgeva anche il ruolo di catechista” – racconta il marito. Poi Paolo Dazzani rivive la lunga relazione con la moglie prematuramente scomparsa: “Eravamo sposati dal 1991, ma a questi 29 anni, vanno aggiunti gli otto anni di fidanzamento. In pratica abbiamo passato un’intera vita assieme, visto che ci siamo conosciuti che lei aveva 15 anni, mentre io 17″.

Una vita condivisa nella felicità di un matrimonio affiatato, turbato solo dalla malattia che due anni fa aveva colpito Monica e che, alla fine, non le ha lasciato via di scampo. “Monica era malata da due anni e mezzo e ha cercato fino all’ultimo di combattere contro un male che non perdona – racconta il marito – È stata costretta a lasciare l’insegnamento del catechismo perchè doveva sottoporsi alle cure oncologiche. E’ morta nella mattinata di giovedì, nella nostra abitazione del centro storico, in via Boscolo”. “Se ne è andata senza fare rumore, lei che era una persona così genuina e buona” – commenta affranto Paolo Dazzani.

I funerali di Monica

Funerali - Meteoweek.com
Immagine di repertorio

L’ultimo saluto a Monica si svolgerà lunedì 11 nella chiesa di San Francesco e sarà officiato dal parroco don Marino Zoldan. La comunità di Rovigo potrà stringersi nel ricordo di Monica partecipando anche al corteo funebre che partirà dall’ospedale civico della città per poi terminare, dopo il rito, presso il Giardino della Cremazione di Copparo. “Vorrei esprimere un grazie sentito e sincero, da parte di tutta la mia famiglia, al personale del reparto di Oncologia e Cure Palliative dell’ospedale di Rovigo, che ha svolto un servizio eccellente, sia per quello che riguarda la parte oncologica, sia per quella dell’assistenza domiciliare” – conclude Paolo Dazzani.

Impostazioni privacy