Migranti Sea Watch verso Palermo, Salvini insorge: “Denuncio il Governo”

Le persone – 353 unità – saranno trasferite a Palermo su una nave messa a disposizione dalle autorità per un periodo di quarantena. Il leader del Carroccio non ci sta: “Come Lega pronti a denunciare tutti i ministri per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”

Sea Watch 3 fermata in porto per irregolarità
La nave Sea watch – meteoweek.com

La Sea Watch 4, dopo alcuni giorni di attesa, è diretta a Palermo con 353 persone a bordo. Ad annunciarlo è la stessa ong, che lo scrive su Twitter. “A 11 giorni dal nostro primo soccorso, abbiamo finalmente un luogo sicuro. Ci stiamo dirigendo verso il porto di Palermo, dove le persone saranno trasferite su una nave messa a disposizione dalle autorità per un periodo di quarantena”.

A bordo ci sono 152 migranti, prevalentemente subsahariani, salvati nel Mediterraneo dalla Louis Michel, la nave finanziata dall’artista inglese Banksy e altri 201 soccorsi dalla ong tedesca dal 22 al 24 agosto. In tutto sono 353 i migranti pronti a trovare un porto. Tra i naufraghi ci sono uomini e donne con segni di tortura e ustioni e persone con sintomi compatibili con Il Covid-19 che sono state messe in isolamento. A Palermo i migranti saranno trasferiti nella nave quarantena Allegra. La Sea Watch 3 dovrebbe arrivare nella notte, così come previsto dal protocollo. “Questi soccorsi dimostrano che le ong che operano nel Mediterraneo fungono da decompressori. Senza di noi tanti uomini sparirebbero in mare o arriverebbero autonomamente”, sostiene Giorgia Linardi, portavoce di Sea Watch, che si dice soddisfatta del nuovo approdo.

La dura reazione di Salvini: “Pronti a denunciare il Governo”

La notizia ha scatenato l’ira di Matteo Salvini, che insorge nel corso di una trasmissione tv. “C’è un’ultima ora: stanno dirigendo su Palermo altre 353 clandestini a bordo della Sea Watch, l’ennesima nave straniera che se ne frega di leggi confini e regole: se questi ennesimi 353 immigrati irregolari metteranno piede sul suolo italiano, noi depositeremo come Lega un secondo dopo denuncia all’intero Governo per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”.

salvini
Il leader della Lega Matteo Salvini – meteoweek.com

Leggi anche –> Lavoro, Istat: occupazione in crescita, ma aumenta anche la disoccupazione

Leggi anche –> Covid: torna dalla Sardegna positivo ma nessuno lo avverte

Il leader della Lega, in collegamento telefonico con Aria Pulita su 7 Gold, rincara la dose e mette nel mirino i ministri del Governo Conte. “Ormai non sono solo arrivi – ha aggiunto – è un’invasione. Nell’ultimo week end 1500 sbarchi e non si può. Non solo per motivi economici ma anche sanitari”,

Impostazioni privacy