Covid, arriva il tampone superveloce: una scoperta tutta italiana

Arriva Daily Tampon, il test super veloce in grado di produrre il risultato di positività o negatività al Covid-19 in tre minuti. Lo produce un’azienda di Merate, la quale ha avuto l’ok dal Ministero della Salute.

Daily Tampon: il test rapido con risultato in 3 minuti

Daily Tampon è il nome del nuovo test rapido capace di dare il risultato in soli tre minuti. Una scoperta tutta italiana tramite la quale sarà possibile rilevare se si è positivi o meno al Covid-19 prelevando un campione di saliva. Il nuovo test rapido è stato realizzato dalla Allum, un’azienda con sede a Merate in provincia di Lecco, la quale ha collaborato con l’università del Sannio di Benevento. Un test che ha ricevuto l’approvazione del Ministero della Salute e che verrà presto messo in produzione. A spiegare gli studi e le ricerche che hanno dato vita al nuovo test rapido è stata la titolare di Allum, Stefania Magni: “Da 40 anni realizziamo sistemi di illuminazione. A inizio anno stavamo progettando lampade che potessero sanificare gli ambienti dal virus, ma ci siamo resi conto che diventava un’operazione troppo lunga e onerosa. Durante il lockdown ci siano chiesti come potessimo aiutare il Paese e tornare alla normalità nel modo più veloce possibile, quandi abbiamo iniziato a studiare insieme a Pasquale Vito, professore di genetica dell’Università degli Studi del Sannio e allo spin-off universitario Genus Boitech di cui è presidente, questo tampone giornaliero con risultato veloce”.


Leggi anche —> Chiede permesso di lavoro ma è ricercato: 28enne arrestato a Biella

Leggi anche —> Scoperto nuovo traffico di migranti, 14 persone in manette


“Anche presso il laboratorio dell’Istituto Spallanzani si sta sperimentando il test salivare rapido e sono attesi i risultati entro la fine del mese”: ha comunicato l’assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Il Daily Tampon, essendo un test rapido salivare, è infatti meno invasivo dei tamponi ed una delle possibili applicazioni potrebbe essere quella nell’ambito scolastico. Una scoperta utile soprattutto per usata per i bambini più piccoli in quanto, oltre alla rapidità del risultato, non è un test invasivo contrariamente al tampone orofaringeo.

Come funziona il Daily Tampon

Daily Tampon: il test rapido con risultato in 3 minuti

Daily Tampon funziona come un normale tampone in quanto permette di prelevare un campione di saliva tramite un bastoncino di cotone. Il nuovo test, grazie ai reagenti, darà il risultato in pochissimo tempo: tre minuti, appunto. In caso di positività, Daily Tampon segnerà due strisce. Mentre in caso di negatività risulterà una sola striscia.

Impostazioni privacy