Scuola: professore positivo, 115 studenti in quarantena

Il docente è risultato positivo al coronavirus e 115 studenti di cinque classi dell’istituto sono stati sottoposti a isolamento fiduciario. Da domani saranno eseguiti su tutti gli studenti i tamponi.

docente positivo al covid, 115 alunni in quarantena
Immagine di repertorio

Si tratta di un docente dell’Isis Michelangelo Buonarroti di Monfalcone (Gorizia). Lo ha reso noto la Regione Friuli Venezia Giulia, dichiarando inoltre che si tratta di un caso di infezione derivante da un contatto indiretto con una persona proveniente dall’Est Europa. Il professore, secondo le ricostruzioni della Regione, è stato sottoposto a tampone l’11 settembre, contestualmente all’applicazione della disposizione di quarantena, quando le lezioni curricolari erano già riprese (lunedì 7 settembre). Oggi, una volta confermato l’esito positivo del test, è quindi scattato l’isolamento fiduciario.


LEGGI ANCHE:


Il contagio

In base alla ricostruzione della catena di contagio, le autorità sanitarie hanno scoperto che l’uomo è stato infettato dalla moglie, che a sua volta aveva contratto la malattia dalla badante della madre, rientrata recentemente dalla Romania. Grazie agli accertamenti si è anche rivelata la malattia della sorella della badante, che esercita la medesima professione.

docente positivo al covid, 115 alunni in quarantena

Il tampone e la procedura

Il professore è stato sottoposto a tampone venerdì 11 settembre, contestualmente all’applicazione della disposizione di quarantena, quando le lezioni curricolari erano già riprese (lunedì 7 settembre). Una volta confermato l’esito positivo del test, quest’oggi, è scattato l’isolamento fiduciario dei ragazzi di cinque classi della scuola monfalconese. È stato inoltre evidenziato dalla Regione, che questa misura è stata assunta per garantire la massima tutela oltre che degli alunni e dei docenti, anche per evitare la diffusione. Gli studenti saranno tutti sottoposti a tampone a partire da domani, poiché per non sfalsare l’esito del test, questo deve essere eseguito a partire da 4 giorni dopo la possibile esposizione al virus.

Impostazioni privacy