“Morte Willy, come godo…”, rintracciato l’autore del post offensivo

“Come godo… per la morte di Willy”, post di insulti al ragazzo: l’autore è un nerd universitario di 23 anni. Rintracciato dopo alcuni giorni di indagini, era convinto di non poter essere identificato dagli inquirenti

Omicidio Willy, l'amico:"L'obiettivo ero io, mi ha salvato"
Morte Willy Monteiro, rintracciato autore del post infamante sui social – meteoweek.com

È uno studente universitario di Treviso, 23 anni, esperto di informatica, l’autore del post di odio e intolleranza razziale contro Willy Monteiro Duarte, il ragazzo ucciso a botte a Colleferro. Lo riporta il Gazzettino, che ha evidenziato anche il modus operandi degli inquirenti nel rintracciare l’autore del post infamante.

Il giovane è stato identificato e denunciato dalla Polizia. Lo studente, che aveva postato la frase “Come godo che avete tolto di mezzo quello scimpanzè. Siete degli eroi”, oltre ad aver creato un personaggio virtuale, cui aveva dato il nome di Manlio Germano, il sottosegretario interpretato da Claudio Amendola nel film “Caterina va in città”, si connetteva ai social network attraverso provider esteri, utilizzando tecniche di anonimizzazione in grado di mascherare le tracce informatiche della navigazione, convinto che sarebbe stato impossibile rintracciarlo. Così non è stato, e per lui è scattata la denuncia.

omicidio-willy-fiaccolata
La fiaccolata per ricordare Willy Monteiro – meteoweek.com

L’indagine dettagliata fino al passo decisivo dell’identificazione

All’esito di un’attenta e meticolosa indagine, espletata attraverso le più moderne tecniche di analisi informatica e di ricostruzione del traffico telematico, resa ulteriormente complessa dalle connessioni sui provider esteri, gli uomini della Polizia Postale di Roma e Latina con la collaborazione dei colleghi specialisti di Firenze e Venezia, è riuscita comunque a risalire all’autore dello spregevole post.

Leggi anche –> Allarme a La Spezia: numero di positivi più alto di quello registrato nel picco di marzo

Leggi anche –> De Benedetti affonda il Governo: “Senza visione economica”

A rintracciarlo presso un albergo del capoluogo Toscano ed a deferirlo alla Procura della Repubblica di Latina che ha coordinato le complesse indagini informatiche. Un episodio triste, che macchia la memoria di un ragazzo brutalmente ucciso. Lo studente universitario dovrà rispondere di accuse pesanti.

Impostazioni privacy