Elezioni Regionali 2020 Campania: risultati

In questo articolo gli aggiornamenti in diretta sulle elezioni politiche regionali 2020 nella regione Campania.

Elezioni Regionali 2020 Campania: exit poll e risultati
Elezioni Regionali 2020 Campania: exit poll e risultati – meteoweek

Campania: i risultati

In base alle prime proiezioni di Swg per La7, nelle Regionali in Campania il candidato Pd-Iv Vincenzo De Luca svetta con il 66,8 % su Stefano Caldoro, candidato Fi del centrodestra, al 19,2% mentre Valeria Ciarambino del M5s è
al 10,6 %.

Campania: quali erano le previsioni?

Leggi anche –> Elezioni regionali 2020: exit poll in tempo reale

Siamo alle battute d’arrivo anche in Campania dove queste elezioni avranno un gusto particolare: quello dell’amarezza. Il Covid ha tolto ai campani la gioia della convivialità, rendendo la raccolta dei voti sorprendentemente difficile con misurazione della temperatura, obbligo di mascherina sul viso, distanziamento sociale dagli altri presenti al seggio, gel igienizzante prima e dopo le operazioni di voto.

C’è un particolare che la consultazione in Campania condivide con le elezioni regionali in Puglia: la scheda elettorale è gigantesca, un vero e proprio lenzuolo, oltre 50 centimetri di lunghezza. La scelta è davvero ampia: 15 liste tra partiti e civiche, che sostengono la candidatura di uno degli aspiranti presidenti di Regione, Vincenzo De Luca, super favorito per il suo modo di affrontare l’emergenza sanitaria.

L’affluenza alle urne è stata discreta: tra le cinque province al voto, la percentuale più alta si registra al momento a Caserta con il 40,20%. Segue Salerno con il 39,62%, poi Napoli con il 38,86%. Infine Avellino con il 37,01% e Benevento con il 36,22%. L’articolo è in aggiornamento e verranno riportati exit poll e risultati in tempo reale. 

Impostazioni privacy