Migranti, Lampedusa: circa 400 persone sbarcate in 12 ore

Nell’ hotspot di Lampedusa sono state superate le mille presenze a fronte di una capienza di 192 posti. Dalle 19 di ieri sono circa 20 gli sbarchi registrati e, in poco più di 12 ore sull’isola, sono approdate circa 400 persone.

meteoweek.com

Una situazione d’emergenza: ieri, in sole 24 ore, erano stati 26 gli approdi con gli uomini della Guardia costiera e della Guardia di Finanza impegnati senza sosta nelle operazioni di soccorso. Al largo dell’isola è arrivata anche la Alan Kurdi con a bordo 133 migranti. Tra loro anche 62 minori e un neonato di 5 mesi. “Queste persone sono particolarmente vulnerabili”, ha scritto sui social la ong tedesca Sea Eye, che chiede di far sbarcare i migranti. Intanto, il governatore siciliano, Nello Musumeci, punta il dito contro l’Ue. “Lampedusa di nuovo stracolma e altre Ong che pretendono di utilizzare i porti siciliani mentre stiamo scoppiando. Vorrei che ragionassero di questo al vertice europeo del 23 settembre. Vorrei che capissero che l’Europa è assente sul suo fronte più scoperto: il Mediterraneo. Lo hanno abbandonato e l’Occidente non può fare finta di niente. Il prezzo lo pagano la Sicilia e il resto d’Italia”, ha commentato infine.


Leggi anche –> Regionali Liguria, l’esperimento Pd-M5s non è piaciuto: Toti affonda Sansa

Leggi anche –> Lo strano caso della Francia: ad alto rischio Covid, allenta le restrizioni sulla scuola


 

Musumeci:”Grande strumentalizzazione sull’argomento”

meteoweek.com

Per Musumeci, c’è una volgare strumentalizzazione che capovolge questo tema caldo, fra i più dibattuti degli ultimi tempi. “Quelli che difendono i diritti umani sono accusati di razzismo; quelli che se ne fregano della salute degli ultimi, sono pronti per la canonizzazione”. Sulla più grande delle Pelagie l’hotspot è ormai al collasso con oltre 1.200 ospiti a fronte di una capienza di 192 persone. “Oltre milleduecento (1256) presenze all’hotspot di Lampedusa. Ancora ammassati, di nuovo. Lo Stato ha rivendicato in ogni sede la sua competenza, ma continua a non esercitarla fino in fondo. Il fenomeno degli sbarchi in Sicilia è affidato al clima, non alla politica. Se c’è brutto tempo si rallenta, con il bel tempo si arriva a flusso continuo”, scrive su Facebook il governatore. Intanto uomini della Guardia costiera e della Guardia di finanza cercano di soccorrere i piccoli barchini arrivati nelle ultime ore. “Non mi risulta che nessuno degli interventi segnalati dalla task force regionale sia stato eseguito per adeguare la struttura alla fase di emergenza sanitaria in corso . E anche l’iniziativa diplomatica, di cui ci ha parlato a Roma il ministro Lamorgese, non ha prodotto alcun effetto”, ha sottolineato nel suo post Musumeci, dopo gli sbarchi dell’ultima notte.

Impostazioni privacy