Coronavirus, contagi stazionari con oltre 30mila tamponi in più

Il dato generale della situazione del Coronavirus in Italia cresce di 1.392 unità, appena 42 in più di ieri ma con un netto incremento dei tamponi. Le vittime sono 14 nelle ultime 24 ore, i guariti sono quasi mille in più.

coronavirus bollettino 22 settembre
Il bollettino del 22 settembre 2020 nel dettaglio – meteoweek.com

Giornata tutto sommato incoraggiante per quanto riguarda la situazione del Coronavirus nel nostro Paese. Rispetto al bollettino reso noto nella giornata di ieri da Ministero della Salute e Protezione Civile, infatti, cresce leggermente il numero di casi totali. Sono 1.392 i nuovi casi rispetto a quanto è emerso 24 ore fa, quando il computo generale di nuovi positivi, guariti e deceduti era stato di 1.350 unità in più. A dare un senso di sollievo in tal senso è il numero di tamponi, che nelle ultime 24 ore sono stati ben 87.303: il bollettino di ieri ne segnalava poco più di 50mila.

Dunque lo stesso numero all’incirca di casi di Coronavirus, con una netta impennata di test effettuati. Il che porta il numero complessivo di casi totali nel nostro Paese oltre la soglia dei 300mila. Sono per la precisione 300.897 gli italiani che hanno contratto il Covid-19 dall’inizio dell’epidemia nella nostra nazione. 219.670 di questi sono riusciti a guarire, con il computo generale che aumenta di quasi mille unità rispetto al bollettino di ieri. Per la precisione, sono 967 le persone che sono riuscite a guarire dal Coronavirus nelle ultime 24 ore.

Per quanto riguarda i casi di italiani attualmente positivi, il numero attuale è di 45.489. La crescita di questo dato ammonta a 410 unità rispetto al bollettino reso noto ieri da Ministero della Sanità e Protezione Civile. Tra questi sono 129 i nuovi ricoveri con sintomi di Coronavirus, mentre i reparti di terapia intensiva nel nostro Paese si riempiono con sette pazienti in più. Ne consegue un aumento sostenuto ma non eccessivo di casi di soggetti positivi in isolamento domiciliare: rispetto all’ultimo aggiornamento sono 274 in più.

Proseguono i tamponi e i controlli – meteoweek.com

Passando all’analisi delle singole regioni, scopriamo che nella giornata odierna la maglia nera se la porta a casa il Lazio. Nella regione capitolina, infatti, sono 238 i nuovi casi di positività al Coronavirus rispetto al bollettino di ieri. In seconda posizione troviamo ancora la Lombardia, che nella giornata odierna fa segnare 182 nuovi casi ma con quasi 15mila tamponi eseguiti. A completare il podio ci pensa il Veneto con 119 nuovi casi, seppur con poco più di 10mila test effettuati. Proprio il Veneto è la seconda regione d’Italia per numero di tamponi, dietro alla sola Lombardia.

Leggi anche -> Coronavirus, Boris Johnson annuncia nuove restrizioni: saranno in vigore per 6 mesi

Leggi anche -> Coronavirus, caos a Roma: terapie intensive col triplo dei pazienti

In questa giornata solo tre regioni hanno fatto segnare un numero di nuovi casi in singola cifra. Si tratta della provincia autonoma di Bolzano, in cui ci sono otto nuovi casi di Coronavirus; del Molise, che ha fatto segnare due casi nuovi in più; e della Valle d’Aosta, dove una sola persona in più rispetto a ieri è risultata positiva al Covid. In Calabria si segnalano 20 migranti sui 24 nuovi casi giornalieri. Continuano i problemi presso la comunità di Biagio Conte a Palermo, dove sono stati segnalati cinque nuovi casi rispetto a ieri.

Impostazioni privacy