Torta cioccolato e arachidi | Una bomba di golosità, senza cottura

ULTIMO AGGIORNAMENTO 6:49

Certamente questa Torta cioccolato e arachidi sarà un’esplosione di golosità. Per chiunque ami il connubio del cioccolato con le arachidi, è davvero da non perdere!

torta cioccolato arachidi
Torta cioccolato e arachidi – meteoweek.com

Una torta senza cottura con arachidi e cioccolato?! C’è davvero tutto per una golosità unica! Questa Torta cioccolato e arachidi proposta da Ricettasprint.it sarà un abbinamento goloso e di una consistenza quasi gelata, morbida e cremosa al cioccolato. Un dessert così è da tenere sempre pronto per offrirlo in occasioni speciali!

La preparazione di questa torta è semplice, e se seguirai i passaggi qui proposti potrai preparare un dessert che ti darà tante soddisfazioni. Golosa e cremosa, gli ingredienti si armonizzano magnificamente!

Torta cioccolato e arachidi senza cottura

  • Difficoltà: Bassa
  • Tempo di preparazione: 30 Minuti
  • Porzioni: 8 persone

Ingredienti

  • 700 g panna fresca liquida
  • 200 g cioccolato fondente
  • 50 g burro
  • 160 g latte condensato
  • 170 arachidi tostate (non salate)

Per la copertura:

  • 300 g cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio olio di semi
  • 30 g arachidi tostate tritate (meglio se caramellate)

PROCEDIMENTO per preparare le Torta cioccolato e arachidi

In un padellino unire 500 g di panna con 50 di burro, il cacao e 200 g di cioccolato fondente.

Scaldare il tutto a fiamma bassa, finché il cioccolato ed il burro non si saranno sciolti, lasciando andare quasi fino al bollore. A quel punto, togliere il pentolino dal fuoco e far raffreddare.

In una terrina a parte, montate a neve la panna rimanente, per poi aggiungervi pian piano 160 g di latte condensato, mescolando dal basso verso l’alto.

yogurt

Aggiungere nella terrina con il cioccolato il composto del pentolino (che si si sarà raffreddato). Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto, finché non si otterrà una crema omogenea.

Ora rivestite con della pellicola trasparente uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm.

Sciogliete a bagnomaria o in microonde 60 g del cioccolato per la copertura, insieme ad 1 cucchiaio di olio di semi. Mescolando, amalgamate e versate una parte sul fondo della tortiera, per poi rivestirlo completamente con l’impasto, aiutandovi con una spatola (o un cucchiaio).

Mettere in congelatore e lasciate raffreddare completamente. Una volta estratto il dolce dal congelatore, versateci sopra la crema al cioccolato con le arachidi tostate. Rimetti a questo punto lo stampo nel congelatore facendo rassodare.

Tirate nuovamente fuori dal congelatore e togliete la torta dallo stampo. Sciogliete il resto del cioccolato con due cucchiai di olio di semi. A questo punto versatelo sulla torta, rivestendola completamente con il cioccolato fin lungo i bordi, con l’aiuto di una spatola, e cospargendo sopra con le arachidi tostate tritate rimaste.

torta cioccolato arachidi
Torta cioccolato e arachidi – meteoweek.com

Fate raffreddare del tutto la torta in congelatore. Prima di servirla tirarla fuori dal frigo per tempo, come una torta gelato.