Militare salva ragazzo e annega: ritrovato il corpo di Aurelio Visalli

Il sottufficiale Aurelio Visalli, secondo capo della capitaneria di Porto Guardia costiera, si è tuffato per soccorrere un 15enne e un 13enne. Le onde però l’hanno trascinato via.

Aurelio Visalli
ritrovato il corpo di Aurelio Visalli – foto via Il Corriere

Il corpo di Aurelio Visalli è stato ritrovato questa mattina al largo di Milazzo (nel Messinese). Il 40enne, secondo capo della Guardia Costiera, era scomparso ieri tra le onde dopo aver portato in salvo un ragazzo di 15 anni che stava annegando. A rendere nota la notizia sono stati gli uomini della Capitaneria e i vigili del fuoco.

Ad identificare e a ripescare il cadavere è stato l’equipaggio della motovedetta della Capitaneria di porto. Il ritrovamento del corpo di Visalli è avvenuto a nord rispetto al punto in cui il coraggioso militare si era tuffato per effettuare il salvataggio di due ragazzi in difficoltà, nella baia del Tono. Dopo essere stato recuperato, il corpo del 40enne è stato trasportato fino al porto e in seguito trasferito all’obitorio dell’ospedale di Milazzo.

Il messaggio della Protezione Civile

“Il Dipartimento della Protezione Civile esprime profondo cordoglio per la morte in mare del Secondo Capo della Guardia Costiera Aurelio Visalli durante un difficile intervento di soccorso nel Golfo di Milazzo. Altruismo e coraggio hanno guidato il gesto del Sottufficiale e drammaticamente la sua morte ci ricorda i rischi che ogni giorno affrontano gli operatori del soccorso. Nel porgere le più sentite condoglianze ai familiari per la grave perdita, il Capo del Dipartimento, Angelo Borrelli, rinnova la stima e la gratitudine per tutti coloro che quotidianamente lavorano nei diversi ambiti della protezione civile”. Questo è il messaggio che si legge nella nota pubblicata dalla Protezione Civile.

Annullata la visita di Di Maio a Milazzo

Anche dall’esecutivo arrivano messaggi di cordoglio in seguito alla drammatica vicenda. Il ministro della difesa, Lorenzo Guerini, in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ha sottolineato: “Esprimo la vicinanza e il cordoglio alla famiglia e alla Guardia costiera del secondo capo Aurelio Visalli, il cui corpo è stato ritrovato in mare. È deceduto per salvare la vita a due bagnanti in difficoltà a Milazzo. Ricordiamo lui e tutte le persone che mettono il loro impegno e la loro vita al servizio dei cittadini e delle istituzioni”.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

 

Mentre come fanno sapere dal Movimento 5 Stelle, l’incontro con il ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale non si terrà più oggi. “Abbiamo ritenuto doveroso, per rispetto di Aurelio e della sua famiglia, sospendere la visita del ministro Luigi Di Maio che era prevista per oggi a Milazzo”, spiega infatti su Facebook la senatrice pentastellata Barbara Floridia, dopo il ritrovamento del corpo del sottufficiale Aurelio Visalli.

Impostazioni privacy