Lavoro, ecco cinque settori che assumono in autunno nonostante la crisi Covid

Lavoro in crisi Covid, ma ci sono settori che assumono in autunno. Sono oltre 310mila le assunzioni previste dalle imprese nel mese di settembre: Ict, commercio, sanità, alimentare ed edilizia (spinta dall’ecobonus al 110%) 

Lavoro, nonostante la crisi alcune aziende assumono in autunno – meteoweek.com

L’emergenza sanitaria causata dal Covid, ha reso il lavoro agile (o smart working) il protagonista assoluto del mercato. Per molti italiani continua ad essere la regola fino al 15 ottobre, quando è fissata la scadenza dello stato di emergenza. Scadenza che, con ogni probabilità, verrà prorogata al 31 dicembre. Ci sono però settori che stanno reagendo più in fretta allo shock prodotto dalla pandemia e che guidano le campagne di reclutamento d’autunno. Cinque in particolare: edilizia, alimentare, commercio, sanità e Ict.

Al netto della nuova spinta prodotta da alcune aziende attive sul fronte assunzioni in autunno, sono oltre 310mila quelle previste dalle imprese a settembre (che salgono a 862.360 se si considera il trimestre fino a novembre 2020), secondo il Bollettino del sistema informativo Excelsior (in basso) realizzato da Unioncamere e Anpal. Rispetto allo stesso periodo del 2019 la riduzione delle entrate programmate è piuttosto pesante: -28,7% e tratteggia un riavvio delle attività in vista dell’autunno particolarmente cauto.

I settori e le aziende che offrono possibilità lavorative

Le prospettive economiche sono caratterizzate dall’incertezza soprattutto per quanto riguarda gli andamenti dei mercati internazionali, tanto che anche per il trimestre settembre-novembre si prevede un flusso di assunzioni in flessione rispetto all’analogo periodo del 2019 e aumenta la quota delle imprese (dal 49,1% di giugno al 64,9% di agosto) che prevedono il recupero dei livelli produttivi pre-covid non prima di giugno 2021.

Il rapporto Unioncamere – fonte Unioncamere

Un settore che continua ad avere bisogno di personale è quello sanitario. L’agenzia per il lavoro Umana ha appena avviato la campagna di recruiting per la ricerca di oltre 200 figure. Assistenti agli anziani, assistenti alla famiglia, colf, accompagnatori, operatori per persone non autosufficienti e per soggetti con difficoltà. Si segnala la campagna di recruiting di Lidl Italia: 300 posizioni aperte da inserire nei punti vendita, centri logistici, direzioni regionali e nella sede centrale di Arcole (Verona). Da Sgb Humangest si segnalano, invece, 140 posizioni aperte nel campo dell’edilizia (trend: +80%).

Leggi anche –> Migranti scappano da Cpa e commettono un furto: uno è positivo al Covid

Leggi anche –> Militare eroe, il post cancellato del 15enne salvato: “Non sono pazzo, ora mi insultano”

Guardando infine ai profili più specializzati, gli ordini arrivano soprattutto dal settore Mechanics 4.0, dal Lifescience e Sanità. In questo contesto, si cercano operai specializzati, ma anche infermieri e tecnici di laboratorio. Per queste posizioni è prevista una formazione specifica, come il diploma tecnico o la laurea e, in alcuni casi, l’iscrizione all’ordine.

Impostazioni privacy