Cina, bimbo di 3 anni si ammala di peste bubbonica

Cina, bimbo di 3 anni si ammala di peste bubbonica. Per la contea di Menghai scatta lo stato di emergenza. Trovati 3 ratti morti

Cina, bimbo di 3 anni si ammala di peste bubbonica

Un bimbo di 3 anni ha contratto la peste bubbonica in Cina, nella contea di Menghai. Nei giorni scorsi le autorità avevano ritrovato 3 topi morti su cui sono in corso indagini per capire se possano essere state veicolo di trasmissione del batterio al piccolo. Nel frattempo la contea ha dichiarato lo stato di emergenza, livello 4.

Leggi anche:—>Legambiente: 85% città sono inquinate. Ecco le 5 città peggiori

Leggi anche:—>Omicidio Lecce, il killer: “Con vendetta ti senti soddisfatto”

Il bambino, individuato tramite un programma di screening nazionale applicato da Pechino dopo la segnalazione dei topi morti, avrebbe manifestato sintomi lievi e non ci sarebbero al momento altri contagiati.

Sul posto è stato istituito un team professionale di esperti per eseguire diagnosi e assicurare eventuali misure di quarantena, per condurre un’indagine completa sui pazienti con febbre e per attuare l’isolamento e la diagnosi dei casi sospetti e varie attività di prevenzione e controllo epidemico”, chiariscono le autorità.

Poco tempo fa c’è stata un’epidemia di peste in Mongolia, vicino alla Cina, con 6 casi confermati. In quel caso, la causa si ritenne fosse l’aver mangiato marmotte crude o poco cotte.

Impostazioni privacy