Vittorio Sgarbi, conoscete la sorella? Chi è Elisabetta

Noto critico d’arte, Vittorio Sgarbi ha una sorella che si chiama Elisabetta. Editrice, regista cinematografica e direttrice artistica della rassegna culturale La Milanesiana, la donna è considerata una delle principali protagoniste del mondo dell’editoria italiana.

Vittorio Sgarbi – Foto fornita da Valerio Pennicino/ Credits: Getty Images

Chi è Elisabetta Sgarbi

Sorella del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, Elisabetta Sgarbi è considerata una delle più stimate protagoniste del mondo dell’editoria italiana e non solo. Nata a Ferrara il 9 luglio 1965. è figlia di Giuseppe Sgarbi e Rina Cavallini. Ha conseguito una laurea in farmacia, per poi decidere di iniziare a lavorare nel mondo dell’editoria, iniziando a muovere i primi passi presso lo Studio Tesi. In seguito è passata in Bompiani, dove ha fatto il passaggio dall’ufficio stampa al ruolo di editor, per poi essere direttore editoriale per più di 25 anni.

Nel 2015 la sorella di Vittorio Sgarbi decide di lasciare la Bompiani per fondare, insieme ad altri autori ed editori, tra cui si annoverano Umberto Eco ed Eugenio Lio, La Nave di Teseo. Qui ricopre il ruolo di direttore generale e direttore editoriale, con La Nave di Teseo che nel 2017 acquista la Baldini & Castoldi e Oblomov Edizioni, diventando così un gruppo editoriale indipendente.

Elisabetta Sgarbi – Foto fornita da Ian Gavan/ Credits: Getty Images

La carriera della sorella di Vittorio Sgarbi

Una carriera all’insegna del successo, quella di Elisabetta Sgarbi, che ha ideato il Festival La Milanesiana, Letteratura, Cinema e Scienza, di cui è anche direttore artistico da circa 20 anni. Un evento molto atteso, in grado di raccogliere personalità di spicco del mondo dell’arte e non solo. Ma non solo, Elisabetta Sgarbi ha anche  lavorato con attori quali Laura Morante, Toni Servillo, Ivana Pantaleo, Galatea Ranzi, Michela Cescon, Lutcka Pockaj, Andrea Renzi, Anna Bonaiuto, Roberto Herlitzka, Sabrina Colle, Branko Zavrsan, Elena Radonicich, Adalberto Maria Merli, Toni Laudadio e Paolo Graziosi.

LEGGI ANCHE –> Cristiano Ronaldo , il prezzo del suo pigiama non è sfuggito ai fan

LEGGI ANCHE –> Cristiano Ronaldo e Georgina violano la quarantena: scoppia la polemica

La donna presiede anche la Fondazione Elisabetta Sgarbi, volta alla promozione dell’arte e della lettura, ma anche alla produzione e ideazione di incontri e mostre, come ad esempio “La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati. Tesori d’arte per Ferrara”. Per finire, ricordiamo, la sorella di Vittorio Sgarbi è anche membro della Fondazione Paulo Coelho ed ha ricevuto nel corso della sua carriera numerosi premi, come l’Ambrogino d’oro, il Premio Sulmona, il Premio Ausperberg e il Premio Vittorio De Sica.

Elisabetta Sgarbi – Foto fornita da Ernesto Ruscio/ Credits: Getty Images
Impostazioni privacy