Giornata storica: si alza il Mose, Piazza San Marco rimane asciutta

Oggi, 3 ottobre è entrato in funzione il Mose a Venezia. Giornata storica per l’Italia, il salotto buono è rimasto all’asciutto

Mose Venezia

Piazza San Marco è sino ad ora al’asciutto: l’entrata in funzione del Mose ha permesso per ora al ‘salotto buono’ di Venezia di evitare il fenomeno dell’acqua alta.

Il Mose è chiuso, e dentro la Laguna di Venezia la marea non sta crescendo. Lo ha comunicato il Centro maree del Comune. Alle ore 10.00 sono stati misurati alla Diga Sud del Lido 119 centimetri, a Punta Salute, dove si registra il medio mare 69. Il test è andato bene, ha dichiarato il Provveditore alle opere pubbliche, Cinzia Zincone: «Si apprezza una consistente differenza – ha affermato – di altezza dell’acqua tra la parte difesa dal Mose e quella che non lo è». Un test giudicato positivamente: non filtra acqua.

Mose Venezia


LEGGI ANCHE:


Una giornata storica

«È una giornata storica, riuscire a fermare il mare solo a Venezia si poteva fare. Ora ci sono 70 centimetri di dislivello di mare, c’è scirocco teso, siamo soddisfatti», ha sottolineato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, in sopralluogo alla bocca di porto di Chioggia. Brugnaro ha infine aggiunto «Poi c’e’ tutta la questione di chi gestirà l’opera , io penso per forza debba essere l’amministrazione locale. L’idea che l’Italia ce la possa fare qui c’e’ tutta».

Impostazioni privacy