All’asta i gioielli più belli di Moira Orfei: 48 pezzi rari

A cinque anni dalla scomparsa dell’eclettica Moira Orfei, vanno all’asta dei suoi gioielli, i pezzi più originali e preziosi della sua collezione. L’asta il 29 ottobre

asta gioielli moira orfeiCavallerizza, trapezista, acrobata, domatrice di elefanti e addestratrice. Abiti vistosi, gioielli eccentrici, capelli corvini raccolti a mo’ di turbante, rossetto rosso ciliegia: tutto ciò è stata Moira Orfei. E a cinque anni dalla sua scomparsa vanno all’asta alcuni dei suoi gioielli più originali e preziosi. L’asta, che si terrà il 29 ottobre, sarà preceduta da una mostra fotografica che si apre l’8 ottobre, accolta negli storici saloni di Palazzo del Monte di Pietà a Roma. La mostra, che ripercorre le tappe della carriera artistica di Moira Orfei, ideata da Alessandro Serena e Aurelio Rota, nell’ambito di Open Circus, progetto di diffusione della cultura circense, esalta l’intensissima vita dell’artista circense, fatta di spettacolo, cinema, riconoscimenti e amore per la famiglia.


LEGGI ANCHE:


asta gioielli moira orfei

Moira Orfei, nata a Codroipo, in provincia di Udine, il 21 dicembre del 1931 in una famiglia di origini sinti, dedita all’arte circense da diverse generazioni. Nel 1961 sposa Walter Nones, con il quale ha due figli, Lara e Stefano, che come nella migliore tradizione, vengono battezzati nella gabbia dei leoni. Tanti i successi della coppia Orfei-Nones, primo circo italiano a conquistare, nel 1987, il Clown d’Oro al Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo. Ma Moira non si è fermata solo al lavoro del circo recitando in oltre 40 film. L’asta di gioielli, curata da ‘Affide’, comprende oltre 48 pezzi rari e di alto pregio appartenuti all’artista, come quelli acquistati da Moira Orfei durante la tournée del suo circo in Iran, quando nel 1977 la troupe rimase bloccata alla corte dello Scià di Persia con 100 artisti e 50 animali: in seguito all’insurrezione popolare e il ministero degli Esteri italiano inviò l’Achille Lauro a recuperare personale, animali e attrezzature.

Impostazioni privacy