Stan, il tirannosauro venduto per 27 milioni di euro in un’asta

È Stan il nome dato allo scheletro di un tirannosauro risalente al Cretaceo superiore, che è stato venduto per per 31,8 milioni di dollari, nonché circa 27 milioni di euro in un’asta organizzata da Christie’s.

Stan, il tirannosauro venduto per 27 milioni di euro

Lo scheletro di un tirannosauro risalente al Cretaceo superiore, il periodo del Mesozoico compreso tra i 100 e i 65 milioni di anni fa, è stato venduto in un’asta organizzata da Christie’s per 31,8 milioni di dollari, nonché circa 27 milioni di euro. Tale cifra è stata la somma più alta pagata fino ad ora per un reperto paleontologico e al momento non si è a conoscenza di chi se lo sia aggiudicato.

James Hyslop, responsabile del dipartimento degli strumenti scientifici e dei reperti di storia naturale della celebre casa d’aste, ha dichiarato al New York Times che è molto raro che venga trovato uno scheletro così completo ed è ancora più raro che gli scheletri vengano venduti sul mercato. Per ospitare lo scheletro, chiamato Stan in onore del paleontologo non professionista che lo aveva scoperto nel 1987 nel Montana, Stan Sacrison, Christie’s ha dovuto cambiare la disposizione della sua galleria di New York. Pertanto, il reperto, alto quasi 4 metri e lungo più di 12 metri, rimarrà in esposizione fino al 21 ottobre e potrà essere osservato da Rockefeller Plaza, ovvero dove si trova la galleria di Christie’s.


Leggi anche -> Esce di casa con una tuta ignifuga anti Covid e va a votare. La 102enne: “C’è in gioco la democrazia”

Leggi anche -> Vaccino contro Coronavirus, negli Usa primi effetti collaterali


Il valore dello scheletro era inizialmente stimato attorno agli 8 milioni di dollari, nonché circa 6,8 milioni di euro. Mentre la base d’asta era di 3 milioni di dollari, quindi poco più di 2,5 milioni di euro. Ma nel giro di una ventina di minuti l’asta si è conclusa con un prezzo che superava dieci volte la base di partenza e quasi quattro volte la stima del valore. Christie’s ha detto che l’asta è stata seguita da 280mila spettatori online: tre volte le visualizzazioni che aveva ottenuto la sua asta più vista dello scorso luglio.


Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek


L’unico caso simile a quello della vendita di Stan fu quello dello scheletro di tirannosauro nominato Sue, che nel 1997 venne venduto all’asta al Field Museum di Storia naturale di Chicago per 8,36 milioni di dollari, cifra che oggi corrisponderebbe a circa 11,5 milioni di euro. Ciò anche grazie all’enorme popolarità che, a metà anni Novanta, il mondo dei dinosauri aveva guadagnato conseguentemente all’uscita del celebre film Jurassic Park, del 1993.

Impostazioni privacy