Francesco Sole accusato di plagio. “Ora deve venire fuori la verità”: l’appello di Gennaro Madera

Gravi accuse contro Francesco Sole, conosciuto dal popolo della rete per i post-it romantici che lo hanno portato a diventare un noto scrittore. Ma qualcosa sembra non quadrare nella carriera dell’ex di Giulia Cavaglià.

Francesco Sole accusato di plagio

Autore di sei libri di discreto successo tra i più giovani, Francesco Sole – all’anagrafe Gabriele Dotti – si è fatto strada sui social grazie ai suoi famosissimi post-it in cui annota frasi ricche di romanticismo che i giovani condividono con passione. Ma quelle parole sono davvero frutto di Sole?

Nelle ultime ore ecco che spunta in rete una grave accusa nei confronti di Francesco da parte di Gennaro Madera, scrittore che si è occupato dell’introduzione dell’ultimo manoscritto di Sole. Secondo quest’ultimo e secondo Francesco Piscitelli – anche lui autore, meno noto, di poesie – le frasi del collega sarebbero state copiate da altri e non frutto della sua mente.

Gennaro Madera accusa Francesco Sole

“È fresco di giorni un caso eclatante: Francesco Sole, noto influencer, autore Mondadori e personaggio televisivo pubblica il suo, ormai noto, Post-It nella fase di promozione del suo nuovo libro – esordisce Madera nel suo lungo post Instagram – . Peccato che su quel post-it non sia presente una sua creazione, bensì, i versi di un altro scrittore, meno ricco di fama: Francesco Piscitelli”.

Secondo quanto spiegato sui social da Madera, le segnalazioni su un presunto caso di plagio sarebbero arrivate da Piscitelli e da molti altri colleghi del settore, che pare abbiano notato nelle frasi pubblicate da Francesco Sole una non originalità.

“[…]Piscitelli fa un post dove chiede aiuto: molti scrittori lo soccorrono (e mi inviano casi similari); il post di Sole viene rimosso a causa delle segnalazioni; e scopro un mondo – continua a scrivere Madera – . Lui non è l’unico ad aver subito un furto di tal sorta”.

https://www.instagram.com/p/CGQSaMqncZj/

Leggi anche–>Francesco Sole svela la verità: “Non sono triste perché mi hai mentito ma…”

Le frasi di Francesco Sole sono copiate?

Gennaro Madera, dopo le segnalazioni ricevute, ha spiegato di essersi messo alla ricerca di prove che potessero attestare le accuse di colleghi.

E queste prove sono arrivate. “Scopro qualcosa di inquietante: la maggior parte delle scritte sui suoi post-it non appartengono a lui – ha denunciato l’autore – . Sono versi di gente comune postati anni addietro sui propri blog di Tumblr o Twitter. Gente ignara di tutto: inerme, dinanzi alla potenza mediatica del Sole”.

Leggi anche–>Francesco Sole senza pietà contro Giulia | Parole al veleno dopo la rottura

“[…]A questo punto sorge spontaneo il dubbio – ha concluso Madera – . Questi plagi sono presenti anche nei suoi libri? […] Centinaia di migliaia di euro incassati sull’arte altrui? Sono aperto a risposte da parte sua o eventuali smentite”.

L’appello di Madera agli utenti del web è, dunque, quello di far emergere la verità evitando di accanirsi contro Francesco Sole.

Impostazioni privacy