Ecco la “spia” che ti registra se vai in giro senza mascherina

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:24

Ecco la “spia” che ti registra se vai in giro senza mascherina. Accade a Piove di Sacco, dove le telecamere salgono a 110

Ecco la “spia” che ti registra se vai in giro senza mascherina (GettyImages)

Telecamere dotate di intelligenza artificiale che rilevano assembramenti e anche coloro che non indossano la mascherina. Saranno installate a Piove di Sacco (Padova), dove le telecamere che vegliano sulla città saliranno a 110, con in più la suddetta novità. Sulla sicurezza, il comune ha attualmente investito 2 milioni di euro. “É nostra intenzione continuare l’investimento in materia di sicurezza“, spiega l’assessore alla sicurezza Luca Carnio, “con Piove Sicura 4, la città avrà un sistema di videosorveglianza che in Veneto troviamo solo a Venezia”.

Leggi anche:—>Covid, in Germania, record negativo di oltre 5 mila contagi in 24 ore

Leggi anche:—>Covid, Facebook e il divieto degli annunci no-vax: evitiamo la disinformazione

Le telecamere dotate di intelligenza artificiale sono 30 e hanno particolari funzioni anti-Covid 19. Immagini definite a grande risoluzione e sistema in grado di rilevare il passaggio di persone in un determinato posto in ingresso e uscita, nonché contare persone in un luogo fino a individuarne il raggiungimento della soglia massima di presenza. Le telecamere riescono a rilevare anche se una persona indossa o meno  la mascherina sul viso e se non rispetta il distanziamento sociale.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Con il nuovo dispositivo è possibile anche tracciare i contatti e identificare l’identità di potenziali contagiati. “Questo tipo di telecamere particolarmente sofisticate ed evolute vengono installate sia nei luoghi dove vi è maggior possibilità di assembramenti, sia in quelli finora meno coperti“, spiega l’assessore Carnio.