Covid: studenti si fanno contagiare per vendere il plasma con gli anticorpi

Dopo i “Covid party” per contagiarsi apposta arriva il plasma con gli anticorpi venduto in cambio di soldi. Accade negli Stati Uniti, in un college di proprietà dei Mormoni, il Brigham Young University, nello stato dell’Idaho.

meteoweek

L’ingegnoso piano sarebbe stato messo in atto da alcuni studenti, che avrebbero cercato di infettarsi volontariamente per poi vendere il proprio sangue con gli anticorpi per il Covid a persone malate. A scoprire tutto è stata la direzione del college, che ha avviato un’indagine e sospeso gli studenti stessi, condannandone il comportamento. Al momento gli studenti positivi nell’ateneo sono 109, almeno i ragazzi che si sono sottoposti al tampone. Come spiegano i media americani, tra le terapie contro il virus i medici raccolgono sangue da donatori guariti, per usarlo nei casi di pazienti gravi: il procedimento era stato approvato ad Agosto dalla Food and Drug Administration. I ragazzi hanno così cercato di approfittarsene mettendo a rischio la salute propria e quella dei familiari.


Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek


Covid: business sul plasma donato

meteoweek


LEGGI ANCHE:


Varie aziende che si occupano di plasma iperimmune, e alcuni centri specializzati, pagano infatti da 50 fino a 200 dollari a chi decide di donare il proprio plasma, a patto che il donatore sia guarito dal Covid e privo di sintomi da almeno 14 giorni. In una nota la BYU ha condannato il comportamento dei propri studenti, affinchè non riaccada più un comportamento simile. Per problemi di soldi è meglio rivolgersi direttamente all’Ateneo o chiedere sostegno all’università: «Non serve mettere in pericolo la propria salute per soldi», afferma l’ateneo.

Impostazioni privacy