“Ahlan bik!”, il successo di un duo israeliano-emiratino dedicato alla pace

“Ahlan bik!” è divenuto famoso in tutto il mondo. Il brano, realizzato da un duo israeliano-emiratino, è un inno alla pace tra i due paesi. L’uscita all’indomani della firma del trattato.

Israele e gli Emirati Arabi hanno firmato gli accordi per la normalizzazione dei rapporti. I due paesi, come stabilito nel trattato, si stanno dunque dando da fare per sviluppare fruttuose collaborazioni e sfruttare nuovi mercati. La sinergia, tuttavia, in queste settimane non si è sviluppata soltanto tra grandi imprenditori, bensì anche nel mondo dell’arte e dello spettacolo. E’ il caso di un duo di cantanti dei due paesi, che hanno realizzato un inno alla pace.

“Ahlan bik!”, il successo del duo

“Ahlan bik!” è una canzone di genere pop-tecnico. Si tratta del primo duetto della storia tra un cantante israeliano e uno emiratino e, all’indomani dei trattati, inneggia proprio alla pace. Gli autori sono l’israeliano Elkana Marziano, vincitore dell’edizione locale di The Voice nel 2014, e l’emiratino Waleed Aljasim. La musica, invece, è stata invece in parte composta da Doron Medalie, autrice di “Toy” di Netta Barzilai, canzone che si è aggiudicata il primo posto nell’Eurovision Song Contest 2018

pace israele emirati arabi duo musicale

“Mi senti amico mio, molto lontano, molto lontano? Quando vieni?”, canta Elkana. “Ti sento amicoa mia, in lontananza, in lontananza, sento la tua preghiera”, risponde Waleed. Il testo è un vero e proprio invito al viaggio. Il ritmo è danzante e allegro.

Leggi anche:

Il brano è stato inciso in tre lingue: arabo, ebraico e inglese. Il video-clip, pubblicato su Youtube a settembre, ha già fatto il giro del mondo, collezionando oltre un milione di visualizzazioni. Le immagini ritraggono, ad alternanza, i posti più belli di Israele e degli Emirati Arabi. Il duo ha adesso in programma tanti altri progetti.

L’intesa è stata immediata“, ha detto Elkana Marciano. “Abbiamo registrato il brano e girato la clip lì (ndr a Dubai) e poi montato tutto a Tel Aviv“. La prossima tappa per il duo sarà un concerto, anche se la data non è stata ancora fissata a causa delle restrizioni legate al Covid-19. “Sono già molto commosso all’idea di cantare questa canzone insieme sullo stesso palco“.

Impostazioni privacy