Conte dice no al Mes, Giorgia Meloni prende la sua rivincita: “Finalmente mi dà ragione”

Giorgia Meloni commenta la presa di posizione, finalmente netta, di Giuseppe Conte nei riguardi del Mes. Il Presidente del Consiglio ha ribadito in Conferenza stampa di non voler ricorrere ai fondi del Meccanismo europeo di stabilità. E la leader di Forza Italia si toglie qualche sassolino…

Devo fare nomi e cognomi. Giorgia Meloni e Matteo Salvini”: a dirlo fu Giuseppe Conte, in conferenza stampa, in pieno lockdown. Allora, la questione che aprì uno scontro tra le parti era il Mes, Mes a cui il Presidente del Consiglio non aveva mai detto di voler ricorrere. Non esplicitamente. L’aveva lasciato intendere, beccandosi, allora, le critiche della leader di Fratelli d’Italia e del leader della Lega che invece accusarono Conte di preparare terreno per ricorrere, prima o poi, ai fondi del Mes.

Leggi anche: 

Una smentita ufficiale da parte del Presidente del Consiglio è però arrivata soltanto ieri sera, dopo la Conferenza stampa. “Il Mes non è una panacea. I soldi del Mes sono prestiti, non possono finanziare spese aggiuntive, si possono coprire spese già fatte in cambio di un risparmio d’interessi. Va a incrementare il debito e quindi va coperto”, ha spiegato il Premier affermando quindi di non aver intenzione di ricorrere ai fondi del Meccanismo europeo di stabilità. Così, dopo l’annuncio, Giorgia Meloni ha esultato via twitter, prendendosi qualche rivincita.

“Conte ci dà finalmente ragione: MES non è un regalo, il presunto risparmio è risibile, se prendessimo prestiti del MES i mercati ci vedrebbero come appestati”, ha scritto la leader di Fratelli d’Italia. “Ora speriamo Zingaretti, Gualtieri e stampa allineata che conducono campagna ideologica pro MES si mettano anima in pace”, ha proseguito. E in effetti, il vero problema è lo spacco della maggioranza. I partiti di maggioranza sostenevano infatti il ricorso al Mes, ma cosa accadrà ora? Matteo Renzi, intanto, ha già detto la sua…

Impostazioni privacy