Casamonica, sgombero all’alba: demolite le villette abusive a Roma

Carabinieri, polizia di Stato e polizia locale questa mattina hanno condotto l’operazione per lo sgombero delle villette abusive a Roma. Sul posto anche la sindaca Raggi.

Casamonica, sgombero all'alba. Demolite le villette abusive a Roma

Una villa padronale con piscina, altre sei villette più piccole, tutte abusive e riconducibili ai Casamonica, sono state liberate alle prime luci dell’alba dalle forze dell’ordine. È partita questa mattina, a due anni di distanza dall’abbattimento delle villette alla Romanina, l’operazione condotta da carabinieri, polizia di Stato e polizia locale su sette immobili abusivi in zona Gregna di Sant’Andrea nel Municipio VII. Sul posto cento tra carabinieri, polizia e polizia locale. Le villette si trovano in via Fratelli Marchetti Longhi e all’interno c’erano dieci persone di cui una donna incinta. La villa padronale era stata abbandonata già qualche giorno fa, quando stamattina le forze dell’ordine hanno fatto irruzione hanno trovato gli armadi aperti e l’immobile sgombero.

Secondo le prime ricostruzioni, nella villa con piscina viveva Ferruccio Casamonica, attualmente recluso, mentre le altre sei villette erano affittate abusivamente a terzi. Sul posto, intorno alle ore 09.00, è arrivata anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi e il delegato alla sicurezza Marco Cardilli. “Ci siamo dati l’obiettivo di ripristinare la legalità e in questo territorio del VII municipio ha significato abbattere le villette dei Casamonica. Per troppi anni a Roma si sono tollerati tanti di questi abusi. Piano piano si arriverà da tutte le parti, è una azione che deve continuare. Tutte le istituzioni devono essere compatte perché bisogna far capire ai cittadini onesti che quello è il lato sbagliato della società. Noi facciamo capire che lo stato c’è e non arretra”: ha spiegato Raggi. Sugli immobili pendeva dal 2011 un ordine di sgombero e abbattimento. “Sono operazioni che richiedono tempi lunghi, noi da quando siamo arrivati abbiamo lavorato per la legalità”: ha aggiunto Raggi.

Casamonica, sgombero all'alba: demolite le villette abusive a Roma


LEGGI ANCHE:

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek


Sul posto anche l’assessore ai Lavori pubblici del Municipio VII, Salvatore Basile. Assente la presidente Monica Lozzi che si trova in isolamento in quanto risultata positiva al Covid. “Quello di due anni fa non era un intervento spot. Oggi il Municipio VII ha dimostrato che fa sul serio”: ha commentato Lozzi attraverso una nota. Al momento gli immobili sono stati recintati con il nastro e tra qualche ora dovrebbero partire le prime demolizioni.

Impostazioni privacy