Coronavirus, Ricciardi: “Il virus in queste città è già fuori controllo”

Ricciardi ha spiegato che alcune città sono già fuori controllo sul piano del contenimento dell’epidemia, cioè test e tracciamento.

Coronavirus, Ricciardi: “Il virus in queste città è già fuori controllo” – meteoweek

La paura per il virus salendo: “Milano, Napoli, probabilmente Roma sono già fuori controllo sul piano del contenimento dell’epidemia, cioè test e tracciamento. Quando non riesci a contenere devi mitigare, ossia devi bloccare la mobilità”. Lo ha detto Walter Ricciardi, professore di Igiene generale e applicata e consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza. Il rapporto tra i tamponi e i positivi da coronavirus a Roma e nel Lazio è salito al 5,9% contro il 5% fatto registrare ieri. Milano guida la classifica con più di 2000 casi; lieve aumento dei contagi giornalieri di coronavirus, invece, in Campania, e nuovo record stabilito: sono 1.760 i nuovi casi registrati, a fronte di  13.878 tamponi. “Le decisioni prese – ha aggiunto Ricciardi – peraltro in un contesto confuso di competenze diverse tra Stato e Regioni”, rischiano di non riuscire a bloccare “il dilagare del virus, che non conosce confini. Dobbiamo resettarci per prendere le decisioni giuste al momento giusto e non quando è troppo tardi. È chiaro che se si decide quando ci sono le bare è facile, la gente sarà spaventata, ma sono decisioni che vanno prese due, tre, quattro settimane prima. La politica sia coraggiosa, se non hai sicurezza e salute non puoi avere una buona economia”. In Lombardia Fontana ha approvato un nuovo provvedimento che impone un coprifuoco per limitare i contagi.

Leggi anche -> “C’è il Covid, niente chemio”: così è morta Kelly Smith

Leggi anche -> Covid, tutti positivi i carabinieri in servizio nella zona rossa di Mezzojuso

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Roma, Milano e Napoli fuori controllo – meteoweek

Anche il Lazio va verso il coprifuoco. Il governatore Nicola Zingaretti sarebbe pronto a firmare l’ordinanza per introdurre il divieto di mobilità a partire dalla mezzanotte in tutta la Regione. Quindi stop agli spostamenti non necessari a partire dalle 24, orario di chiusura di bar e ristoranti in base all’ultimo Dpcm del premier Giuseppe Conte. Per gli spostamenti essenziali (lavoro, motivi di salute), riporta il Messaggero, potrebbe tornare l’autocertificazione. Il presidente della Campania Vincenzo De Luca, invece, ha firmato una nuova ordinanza che dal 23 al 30 ottobre vieta ai cittadini campani gli spostamenti dalla provincia di residenza o domicilio abituale verso altre province della Campania, a meno di comprovati motivi di lavoro, di salute, motivi familiari o legati all’attività scolastica e formativa. È consentito il rientro al proprio domicilio abituale. Non si parla del coprifuoco ma la paura è che se i contagi dovessero continuare a salire ci potrebbe essere un adeguamento in tutta Italia, con l’opzione di estenderlo ad altri orari. Stiamo arrivando ad un punto di non ritorno e anche se il lockdown è stato scongiurato, non è detto che non vengano approvate opzioni molto simili.

Impostazioni privacy