Papa Francesco dice sì alle leggi civili sulle coppie gay: “Mi sono battuto per questo”

Papa Francesco, in un documentario in uscita oggi alla Festa di Roma a firma di Evgeny Afineevsky, dice che le persone omosessuali dovrebbero essere protette dalle leggi sulle unioni civili. 

Papa Francesco – ANSA/ ANGELO CARCONI

Le persone omosessuali hanno il diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo. Ciò che dobbiamo creare è una legge di convivenza civile. In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo“. Papa Francesco ha dato il via libera ad una copertura legale per le coppie gay. Il giudizio del pontefice è contenuto in un’intervista al regista americano Evgeny Afineevsky per il film documentario “Francesco”. Il sito statunitense Catholic News Agency ha riportato il giudizio favorevole del Papa verso una legge ad hoc in modo che le coppie con persone dello stesso sesso siano legalmente tutelate. “Gli omosessuali sono figli di Dio e non devono essere esclusi dalla loro famiglia”: ha dichiarato Papa Francesco. Parole che non si rivolgono solo all’Italia e alla sua legislazione, ma al mondo intero. Un discorso ampio volto al sensibilizzare anche la Chiesa.


LEGGI ANCHE:

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek


Il documentario sulla vita e il ministero di Bergoglio è stato presentato in anteprima, oggi 21 ottobre nell’ambito del Festival del Cinema di Roma e sarà proiettato in anteprima in Nord America domenica. Nel documentario, il Papa sembra approvare una normativa che si scontra con la posizione dottrinale della Chiesa: “Gli omosessuali hanno il diritto di far parte della famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia. Nessuno dovrebbe essere buttato fuori, o essere reso infelice a causa di questo”. Il pontefice ha anche aggiunto di essersi battuto in questa direzione.

Impostazioni privacy