Trenitalia e Italo, blocco di prenotazioni dal 13 dicembre. Possibile lockdown? [VIDEO]

Dai siti di Trenitalia ed Italo non è più possibile effettuare prenotazioni a partire dal 13 dicembre. Guasto tecnico? Ma c’è chi pensa altro…

Dal sito di Trenitalia non è più possibile effettuare prenotazioni a partire dal 13 dicembre. L’ultima prenotazione possibile è infatti datata al 12. Dopodiché, a partire dal giorno successivo, risulta impossibile effettuarne una. Il problema è stato segnalato in queste ore da diversi utenti in rete, che hanno ipotizzato un possibile guasto del sito dedicato. Eppure, dopo poche ore, lo stesso problema è stato riscontrato sul sito di Italo Treno. Anche lì, andando sulla griglia del mese, si nota come a partire dal 13 risulti tutto rosso, tutto bloccato. Su entrambi i siti, comunque, la problematica è valida per ogni tratta.

Potrebbe essere segnale di un possibile lockdown? Possibile che, ipotizzando tempi poco rosei per gli spostamenti a causa dell’aumentare esponenziale dei contagi, le due aziende abbiano deciso di bloccare le prenotazioni? C’è qualcosa che loro sanno, che non non sappiamo? Qualche preavviso di limiti sulle circolazioni? Del resto, il prossimo passo prima di arrivare ad una chiusura totale del nostro Paese potrebbe essere proprio la chiusura delle Regioni, limitando così gli spostamenti. Le nuove misure per frenare l’andamento dei contagi potrebbero essere sempre più drastiche. L’obiettivo, dice oggi Giuseppe Conte, è quello di evitare un nuovo lockdown. Lockdown che non possiamo permetterci, visto che la nostra economia andrebbe a picco.

Leggi anche:

Qualcosa, però, va fatta. I contagi aumentano di ora in ora – ieri hanno superato quota 15.000 – e nulla fa presagire che, in tempi brevi, ci sarà un indebolimento della curva. Non è un caso se regioni come la Lombardia prima e la Campania poi – seguite dal Lazio – abbiano chiesto il coprifuoco. E’ possibile quindi che ci si stia preparando al peggio e che molti organi istituzionali stiano aspettando direttive su come muoversi nei prossimi mesi nel caso in cui la situazione non dovesse mostrare alcun segno di miglioramento. Quella del lockdown, chiaramente, è solo un’ipotesi. Arriverà una spiegazione, nelle prossime ore, da parte di Trenitalia o di Italo Treno? Sul web, c’è già chi è entrato in allarme. Ma, come ho detto, sono solo ipotesi…

AGGIORNAMENTO

Una nostra giornalista ha quindi provveduto a contattare telefonicamente le due aziende per chiedere delucidazioni al riguardo. Entrambe, come si nota dal video, hanno risposto la medesima cosa. Dapprima, Maria Pia, dal centralino di Italo Treno, ha risposto che l’impossibilità di effettuare prenotazioni oltre il 12 è dovuta ad una pura questione organizzativa. “Stanno aspettando il cambio di orario per riprogrammare tutti i treni”, hanno risposto da Italo, affermando poi di non essere in grado, adesso, di poter fornire una data di sblocco delle prenotazioni. Stessa delucidazione è arrivata dal servizio clienti di Trenitalia: “Troverà le soluzioni più avanti, non è per il Covid, ma per questioni di cambio di orario”.

 

Impostazioni privacy