Don Matteo, arriva la notizia che spiazza i fan: cosa accadrà al prete più amato d’Italia

Un caso televisivo uno nel suo genere, che ha avuto un grande successo su Rai Uno grazie a casi sempre più intricati ed interessanti e ad un cast stellare. La coppia Terence Hill – Nino Frassica ha conquistato milioni di italiani nella serie Don Matteo. Un successo che ora cerca di essere riprodotto anche in un altro grande progetto. Ecco di cosa si tratta.

Don Matteo debutta in libreria

Seguendo quello che è solitamente il percorso inverso, l’amatissima serie Rai Don Matteo, prete-detective interpretato da Terence Hill, arriverà nei prossimi giorni nelle librerie di tutta Italia. Il primo romanzo, tratto dalle avventure televisive di Don Matteo, ambientato nella cittadina umbra di Gubbio, si intitolerà Don Matteo. Le mie indagini più emozionanti. La serie, prodotta da Lux Vide con la collaborazione di Rai Fiction e giunta alla sua tredicesima edizione ha tenuto incollati al piccolo schermo milioni di italiani e tutto lascia presagire che il grande successo verrà bissato anche nelle librerie.

Il romanzo sarà edito da Rai Libri: Viale Mazzini, infatti, ha scommesso moltissimo su questo nuovo progetto. Il sacerdote vivrà le sue grande avventure nella stessa ambientazione della fiction: dalla parrocchia di San Giovanni a Gubbio e in seguito della parrocchia di Santa Eufemia a Spoleto, Don Matteo indagherà su crimini efferati commessi nella piccola città umbra. Non mancherà il Maresciallo Nino Cecchini, interpretato sul piccolo schermo da Nino Frassica, che chiederà aiuto proprio al sacerdote per risolvere i casi che man mano si succederanno.

Leggi anche —-> Uomini e Donne, Carlotta in abito da sposa: la foto accanto al suo ex marito

In attesa della nuova stagione di Don Matteo

Stoppate, come tante altre produzioni, le registrazioni della nuova serie causa Covid nella primavera scorsa, potremmo rivedere Terence Hill nelle vesti di Don Matteo probabilmente nel 2021, in quella che si preannuncia una scoppiettante tredicesima stagione.

Il grande successo di Don Matteo è stato ben spiegato da Matilde Bernabei, Presidente Lux Vide: “Ciò che rende straordinario Don Matteo è che è un detective dell’anima. Non cerca semplicemente un colpevole da arrestare ma una persona da salvare. Per questo l’Italia lo ama e amerà questi libri”.

Leggi anche —-> Joe Bastianich non si nasconde più e confessa: “Sono…”

Dal libro al piccolo schermo

Di norma, come detto, si segue il percorso inverso, ovvero dai libri al piccolo schermo. Don Matteo cerca anche di rompere questa grande tradizione. Proprio la Rai ha prodotto grandi successi televisivi portando in tv grandi romanzi di successo. L’esempio più clamoroso è, certamente, Il Commissario Montalbano – interpretato da oltre vent’anni su Rai Uno da Luca Zingaretti – che è tratto dai romanzi di Andrea Camilleri.

Non solo: negli ultimi anni la Rai ha deciso di scommettere, sempre nel genere giallo-crime su tanti altri titoli di successo, divenuti veri cult televisivi. Come dimenticare l’amatissimo Ispettore Coliandro, tratto dalla penna di Carlo Lucarelli o, più recentemente, le avventure di Rocco Schiavone – interpretato da Marco Giallini – tratto dai romanzi di Antonio Manzini.

Impostazioni privacy