Amici, cosa “guadagnano” i concorrenti e gli allievi?

Amici, oltre a essere un programma televisivo di grandissimo successo, è anche una scuola di arti performative esclusiva e ambitissima. La domanda, però, sorge spontanea: quanto guadagnano i concorrenti? 

Maria De Filippi // Credits: Instagram

Amici, i concorrenti ricevono uno stipendio?

“Amici”, lo storico e ventennale talent show di Maria De Filippi ha saputo imporsi, nel corso degli anni, come un vero e proprio catalizzatore di artisti. Difatti, sono molti i volti che hanno trovato successo e popolarità affrontando, giorno dopo giorno, le numerose sfide di canto e di ballo che si sono interposte nel cammino verso la vittoria.
I ragazzi “arruolati” all’interno della scuola più famosa d’Italia, durante la fase serale, vivono senza contatti con il mondo esterno: non possono comunicare con nessuno e abitano in alloggi messi a disposizione dalla produzione, in modo da potersi concentrare completamente sul proprio percorso artistico.
Tra le varie curiosità e aneddoti che gravitano intorno al “backstage” del programma, ce ne è uno che attira particolarmente i più curiosi: quanto guadagnano i concorrenti e gli allievi?
La partecipazione ad “Amici” non consente ai partecipanti di lavorare, a causa del grandissimo impegno richiesto. Per questo motivo, la produzione fornisce loro un piccolo rimborso spese da spendere nei bisogni primari, come vestiti, ricariche e cibo.

Amici, la scuola più ambita d’Italia

Naturalmente, la partecipazione al programma è gratuita e i concorrenti non devono pagare rette scolastiche o quant’altro: possono studiare senza costi in una delle scuole più ambite e professionalizzanti del Bel Paese. D’altronde, il vero guadagno non è materiale: grazie ad “Amici” i ragazzi hanno la possibilità di studiare con grandissimi esperti del settore e artisti di respiro internazionale. I concorrenti si procurano, inoltre, una visibilità invidiabile, riservata a pochissimi eletti, e vengono in contatto con l’intricata e affascinante macchina del mondo dello spettacolo.
Certamente, se la partecipazione al programma è gratuita, i concorrenti hanno però la possibilità di farsi notare e, una volta usciti da lì, possono iniziare a costruire una forte carriera musicale sottoscrivendo contratti, prendendo parte a tour e concerti, e ottimizzando la propria popolarità con i social network. Un’occasione non di certo da poco.

LEGGI ANCHE—> Amici, la ballerina ha ritrovato l’amore | Finalmente felice dopo il dolore

LEGGI ANCHE—> Amici, qui solo una bimba: oggi una delle voci più esplosive

Nel frattempo, “Amici” si sta preparando alla prossima edizione. Voci di corridoio vogliono tra i partecipanti alcuni voti già visti ad altri talent, come “X Factor”: situazione analoga all’anno scorso quando la vincitrice Gaia Gozzi, seconda classificata al talent di Sky nel 2016, si è presentata ai provini. Non ci resta che vedere.

Impostazioni privacy