Covid: Francia, 3.000 persone in terapia intensiva, lockdown da venerdì

In Francia e in Europa “siamo sommersi” dall’accelerazione del coronavirus: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, nel solenne discorso dinanzi alla nazione. In questo contesto, ha aggiunto, è più che mai necessario dare “un colpo di freno”.

(Photo by MARCO BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Numero mai così alto da maggio. In tutto 20.000 ricoverati. Il numero di pazienti Covid-19 ricoverati in terapia intensiva ha superato la soglia di 3.000 in Francia, un dato mai così alto dall’inizio di maggio, secondo gli ultimi dati ufficiali. Da ieri più della metà dei posti in rianimazione in tutto il Paese, 5.800, è occupata da persone con il coronavirus. Più in generale, sono ricoverati negli ospedali francese oltre 20.000 pazienti Covid-19.

BANTZENHEIM, FRANCE – (Photo by Veronique de Viguerie/Getty Images)

“Sono stati 36.437 i nuovi contagi di Covid 19 in Francia nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino serale di Santé Publique France, una cifra che resta di diverse migliaia al di sotto della fine della settimana scorsa, quando fu superata quota 50.000. Le vittime sono 244, per un totale di 35.785 decessi dall’inizio della pandemia. Il tasso di positività è fissato al 18,6%”. Seguirà una ripetizione corretta.

macron-francia
Emmanuel Macron si prepara a dare il triste comunicato – meteoweek.com

Macron,400.000 morti in più se non facciamo nulla

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha evocato lo scenario di “almeno 400.000 morti in più” entro qualche mese se non facciamo nulla contro il coronavirus.

Impostazioni privacy