Coronavirus nel mondo: superati i 45 milioni di casi, 1 milione in 2 giorni

Sono oltre 45 milioni i casi di coronavirus nel mondo, di cui un milione registrato solo negli ultimi due giorni. Il numero di morti si attesta sui 1.181.075, secondo il bilancio della Johns Hopkins University. 

coronavirus mondo - meteoweek.com
(Da Getty Images)

Sale a 45 milioni il bilancio dei casi da coronavirus distribuiti in tutto il mondo. Un numero impressionante, se si pensa che in soli due giorni i nuovi contagi di Covid-19 sono arrivati alla somma di un milione. A presentare i dati è la Johns Hopkins University, che precisamente parla di 45.028.250 rispetto ai 44.059.551 di martedì. Per quanto riguarda i decessi, si arriva ormai a 1.181.075 persone, mentre sono 30.301.655 le persone guarite. Peggiora di molto anche l’Europa, che secondo quanto riportato dall’Oms nella giornata di ieri ha superato i 10 milioni di casi. Così il Vecchio continente registra la più alta incidenza settimanale di casi di Covid-19 dall’inizio della pandemia: sono oltre 1,5 milioni i nuovi casi segnalati negli ultimi 7 giorni. A sottolineare il superamento della soglia dei 10 milioni, avvenuto nella giornata di ieri, è il direttore di Oms Europa Hans Kluge nel corso di una riunione con i ministri della Salute. Kluge ribadisce: “I lockdown nazionali sono l’ultima opzione possibile”. Aumentano di molto anche i ricoveri, che raggiungono numeri mai visti dalla scorsa primavera: in un terzo dei Paesi raggiungono oltre 10 unità ogni 100mila abitanti. Nella scorsa settimana la mortalità è schizzata a un +32%.


LEGGI ANCHE:


angela merkel - meteoweek.com
(Da Getty Images)

Eppure la cancelliera tedesca Angela Merkel avrebbe commentato la situazione attuale affermando: “Soprattutto per la Germania come Paese al centro dell’Europa è importante che i confini rimangano aperti, che ci sia un ciclo economico funzionante e che combattiamo insieme la pandemia”. Lo dice la cancelliera di un Paese che registra circa 16mila nuovi contagi di coronavirus in 24 ore, al netto di 86 vittime in un giorno. A confermarlo è Robert Koch Institut. Intanto il ministro della Salute francese, Olivier Véran, fornisce un dato significativo sugli effettivi portatori di coronavirus all’interno della Francia: sarebbero circa un milione, stando a quanto afferma ai microfoni di France Info.


Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek


Poi ribadisce, a proposito del lockdown annunciato da Emmanuel Macron: “Abbiamo tentato con ogni mezzo di evitare il lockdown e il coprifuoco ha permesso di frenare la diffusione del virus”. Tuttavia, “quella che si sta abbattendo è un’ondata europea. Lo Stato è garante della sicurezza sanitaria dei francesi e si assume le sue responsabilità”.

Impostazioni privacy