Bozza Dpcm, Scuola: mascherina obbligatoria a elementari e medie

Mascherina obbligatoria a scuola per i bambini delle elementari e delle medie: lo prevede la bozza del Dpcm nelle misure che riguardano l’intero territorio nazionale.

Bozza Dpcm, Scuola: mascherina obbligatoria

A seguito di un lungo braccio di ferro governo-regioni, arriva la bozza del nuovo Dpcm. Per quanto riguarda il tema scuola il governo sembra aver deciso l’obbligo di mascherina per i bambini delle elementari e delle medie anche quando sono seduti al banco. Ciò sarà valido nelle misure che riguardano l’intero territorio nazionale. Come si legge nel testo: “L’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza con uso obbligatorio di dispostivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”.


LEGGI ANCHE:

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek


In maniera più generale, l’Italia è divisa in tre aree a seconda della gravità dei contagi e in funzione di essa sono previste misure ulteriormente restrittive affidando al ministro della Salute, Roberto Speranza, la responsabilità di stabilire “ulteriori misure di contenimento del contagio” nelle aree dove il contagio è più alto e le strutture sanitarie sono in sofferenza, sulla base di un documento condiviso con la Conferenza delle Regioni. Dunque non ci sono obblighi, come durante il lockdown che ha avuto inizio a marzo, di restare tutti a casa al di là della residenza. Ma “in ogni caso è fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche, per tutto l’arco della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi”.

Impostazioni privacy