Quando sapremo chi ha vinto le elezioni Usa? | Dove seguire la diretta

Quando si conosceranno i risultati delle elezioni presidenziali? È ancora tutto incerto e, nel peggiore dei casi, potrebbero servire ancora giorni o settimane.

Quando sapremo chi ha vinto le elezioni Usa?

Le elezioni per eleggere il presidente degli Stati Uniti si tengono oggi, martedì 3 novembre 2020. I risultati di questo voto potrebbero però arrivare direttamente domani o forse potrebbero anche tardare di giorni o persino di settimane. Uno scenario che potrebbe essere chiaro già intorno alle ore 4-5 del mattino. A causa della pandemia, infatti, un numero senza precedenti di elettori ha votato in anticipo (oltre 90 milioni finora) e in particolare per posta hanno votato oltre 50 milioni di persone. Inoltre, non tutti gli Stati americani conteranno questi voti nello stesso momento o con la stessa rapidità. Alcuni iniziano subito, altri invece aspettano il giorno del voto o poche ore prima. Non solo: alcuni Stati consentono di contare anche le schede che arrivano dopo il 3 novembre, purché timbrate entro quel giorno. Tra essi, la Pennsylvania (fino al 6 novembre) o la North Carolina (fino al 12). In particolare, dei sei Stati in bilico che decideranno le elezioni ci si aspetta che la Florida, la North Carolina e l’Arizona diano i risultati entro la notte americana o poco dopo, perché hanno già fatto il cosiddetto «pre-processing» dei voti postali.


LEGGI ANCHE:

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek


In momenti diversi della notte, a seconda di quale tipologia di voti verrà annunciata per prima, un partito potrà apparire più forte dell’altro, dove si sanno prima i risultati postali (Florida, North Carolina e Arizona), i primi risultati potrebbero essere favorevoli a Biden. Dove vengono dichiarati prima i voti di persona, potrà sembrare in vantaggio Trump. Nella notte ci saranno comunque segnali utili al fine di capire la maggioranza dei voti.

 

Maratona TV Elezioni Usa 2020 Mentana e Vespa

La maratona potrà essere seguita sia da Enrico Mentana su La7, che sulla Rai nel consueto appuntamento in seconda serata con Bruno Vespa nel talk Porta a Porta.

Impostazioni privacy