La Cina spera in Biden e auspica miglioramenti nei rapporti tra i due paesi

La Cina auspica che con la vittoria di Biden il governo Usa possano incontrare Pechino  per gestire le differenze e migliorare i legami, avendo “molto su cui cooperare”.

Il vice ministro degli Esteri Le Yucheng, a spoglio elettorale ancora in corso, ha detto di sperare che le operazioni procedano senza intoppi. “Ci auguriamo che gli Usa possano lavorare rispettando i principi di non conflitto, rispetto reciproco e cooperazione vantaggiosa per tutti”.

“Nonostante le loro differenze, i due Paesi condividono ampi interessi comuni e spazio per la cooperazione”, ha osservato Le Yucheng, in quelli che sono i primi commenti ufficiali di Pechino collegati al voto americano. “Una relazione bilaterale stabile e sana non solo avvantaggia le persone di entrambi i Paesi, ma soddisfa anche le aspettative della comunità internazionale”, ha aggiunto il vice ministro, parlando in una conferenza stampa dedicata al prossimo vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco) del 10 novembre e che vedrà la presenza del presidente Xi Jinping alla 20/ma riunione del Consiglio dei Capi di Stato dell’iniziativa.

Cina e Usa sono in una fase in cui i loro rapporti sono precipitati ai minimi storici, schiacciati dallo scontro su molteplici questioni: dal commercio a Huawei e al 5G, dai diritti umani a Hong Kong e nello Xinjiang fino agli appetiti territoriali di Pechino nel mar Cinese meridionale e alle minacce contro l’isola ‘ribelle’ di Taiwan. Infine, le accuse americane sulla responsabilità della pandemia del Covid-19 e sulle mire autoritarie del Partito comunista cinese.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Impostazioni privacy