Salvini diventa “la cheerleader di Trump” secondo la stampa britannica

Il leader della Lega aveva appoggiato Trump per quanto riguarda i presunti brogli nelle elezioni Usa. I colleghi del The Independent hanno parlato di Salvini come “cospiratore di tesi senza fondamento”.

salvini mascherina trump
Matteo Salvini ha spesso indossato una mascherina a sostegno di Trump – meteoweek.com

Le elezioni negli Stati Uniti si sono concluse, come previsto, con la vittoria di Joe Biden. Il candidato del partito repubblicano approda alla Casa Bianca dopo aver fatto da vice a Barack Obama, che era stato presidente prima del rivale dello stesso Biden, ovvero Donald Trump. E la sconfitta del capo di Stato uscente potrebbe non essere stato preso nel modo giusto da Matteo Salvini, tornando alla politica italiana. Il leader della Lega era stato uno dei pochi, in politica internazionale, ad aver fatto un vero endorsement a colui il quale ha perso lo scettro in queste ore.

Non si sono fatti attendere gli attestati e le manifestazioni di stima da parte di Salvini nei confronti di Trump. Tanto che l’ex ministro dell’interno italiano aveva partecipato ad alcune uscite pubbliche, indossando una mascherina che inneggiava all’ormai ex presidente americano. La prima volta avvenne durante una manifestazione organizzata davanti a una delle sedi romane dell’Agenzia delle Entrate. Ma anche attraverso i social, Matteo Salvini si era schierato apertamente dalla parte del candidato repubblicano alle ultime elezioni a stelle e strisce.

Una cosa che non è passata inosservata neanche alla stampa internazionale, che non ha potuto fare a meno di evidenziare il “fail” commesso da Salvini. In particolare ci hanno pensato i giornalisti inglesi, come nel caso del The Independent. Nel mirino della stampa britannica è finita l’uscita commessa dal capo della Lega non appena sono partiti gli exit poll negli Stati Uniti. Salvini ha dimostrato di appoggiare la tesi lanciata da Trump e da tutto il partito repubblicano americano, che ha provato a sollevare un polverone parlando di presunti brogli elettorali.

Donald Trump ha attaccato duramente in queste ore – meteoweek.com

Leggi anche -> Elezioni Usa: chiuso lo spazio aereo sopra la casa di Biden. Lo Staff di Trump: “Verrà rieletto”

Leggi anche -> Greta Thunberg deride Donald Trump: “Rilassati Donald, rilassati!”

Un sostegno pubblico che Salvini ha pagato caro, almeno dal punto di vista dell’opinione pubblica. E tornando ai colleghi del The Independent, questi non hanno perso l’occasione di apostrofare l’ex vice-premier. Così Matteo Salvini è diventato “la cheerleader italiana di Trump“, in un post rilanciato sul profilo ufficiale del tabloid inglese su Twitter. Secondo i giornalisti del quotidiano, il leader della Lega avrebbe rilanciato le teorie complottistiche di Trump (considerate senza fondamento) sui brogli elettorali avvenuti, secondo i repubblicani, soprattutto in Michigan.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Ricordiamo che Donald Trump è stato al centro di un attacco frontale anche da parte dei media americani, in quello che è stato il suo ultimo discorso da presidente degli Stati Uniti. Non appena è tornato a denunciare i presunti (e mai verificati o confermati) brogli elettorali negli Stati che si sono rivelati cruciali, gli inviati delle Tv nazionali hanno iniziato a interrompere il discorso. E chissà che lo schieramento pubblico preso da Salvini in favore dell’ex capo di Stato americano non venga pagato in termini di credibilità, con l’opinione pubblica e non solo.