Il dramma di Martina: “A 26 anni ho il cancro ma non posso essere curata per il Covid”

Martina Luoni e il suo appello-denuncia: “Ho 26 anni e un cancro, se gli ospedali non reggono siamo tutti responsabili”.

Il dramma di Martina: “26 anni e il cancro, niente cure per colpa del Covid” – meteoweek

Martina Luoni ha il viso scavato e gli occhi pieni di speranza: la sua storia ha commosso Instagram. La ragazza ha 26 anni e un cancro al colon che non le lascia molte speranze per il futuro. La ragazza si è raccontata in un’intervista al Corriere.it: “Ho vissuto sulla mia pelle gli effetti di questa pandemia sul sistema sanitario: a marzo mi ero rivolta a un ospedale milanese per la conservazione ovarica prima di iniziare la chemioterapia e la radioterapia, ma ho perso questa possibilità perché gli ambulatori sono stati bloccati a causa del Covid. Ora sono in attesa di sapere se la mia patologia renderà possibile un’operazione, ma mi è già stato comunicato che l’attività chirurgica è sospesa per l’emergenza sanitaria. Una cosa molto grave, che tocca me e tantissime altre persone che mi hanno contattato per condividere con me le loro esperienze. Ho voluto dare voce a tutti loro. La mia è sia una denuncia sia un appello”. Tre anni fa a Martina è stato diagnosticato un cancro al colon con metastasi al fegato. Seguono cure e operazioni, poi la speranza: «Ero stata dichiarata guarita». A dicembre 2019 un’altra verità: «La malattia era tornata. È ricominciato un calvario». A marzo 2020 il Covid esplode, il sistema sanitario è in affanno. I controlli si arenano, «molti ospedali non mi hanno nemmeno preso in cura». Prima della chemioterapia chiede di far conservare gli ovuli. «Era tutto programmato ma due ore prima della visita mi chiamano: gli ambulatori sono chiusi per la pandemia. Via, tolta un’opportunità». Martina però non si arrende vuole combattere.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Leggi anche -> Coronavirus, l’allarme: il 100% dei posti negli ospedali sono occupati

Leggi anche -> Coronavirus, quest’anno ognuno di noi perderà 2500€

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Buona sera a tutti! Con questo video racconto per chi non mi conoscesse in breve la mia storia ma non solo… questo video è una DENUNCIA sulla situazione sanitaria in Lombardia. Io come tante altre persone malate oncologiche stiamo vivendo un periodo molto difficoltoso come se non bastasse la nostra patologia ora dobbiamo anche combattere contro una pandemia globale che fa CHIUDERE ambulatori e saltare visite. Ecco, con questo video vorrei riuscire a dare voce a chi come me si trova ogni giorno a combattere per la propria vita e non si può permettere di essere rimandato perchè il sistema sanitario è al collasso e le attività CHIRURGICHE NON possono essere sospese! Facciamo arrivare questo messaggio lontano grazie al potere della condivisione, aiutatemi a condividere il video e tagghiamo anche nei commenti chi potrebbe aiutarci a far arrivare questo grido lontano!

Un post condiviso da Martina Luoni (@marty_luoni) in data:

Da un polo sanitario all’altro. «Mi propongono un intervento salvavita. L’altro giorno, nuova telefonata: attività chirurgica sospesa». Restare in silenzio non era possibile. È nata questa «denuncia contro non so chi, anche stare ai piani alti non è facile, ma io dico: sospendere l’attività chirurgica non è la scelta giusta. Si crea pericolo per persone che ce la stanno mettendo tutta». L’appello, sul web, vola: «Condividete. Dateci voce». Bisogna combattere tutti insieme perché non venga dimenticato che oltre al Covid esiste altro. Perché c’è un effetto del COVID che non va assolutamente sottovalutato: il sistema sanitario è vicino al collasso e per prevenire il rischio contagio e concentrare gli sforzi nella lotta al coronavirus si rinuncia a visite specialistiche e interventichirurgici non urgenti; o meglio… a quelli che non vengono considerati urgenti ma che possono salvare le vite di tante persone, di tanti ragazzi, ragazzi come Martina.

 

Impostazioni privacy