Care Hub: nuova tecnologia Amazon per il monitoraggio della salute degli anziani

Con un occhio posto ai valori sentimentali della famiglia e quello della tecnologia sempre più presente in tutte le case, il colosso USA – Amazon, introduce nuove funzioni sui suoi smart speaker.

La novità si chiama Care Hub, ovvero una serie di funzioni studiate e pensate per prendersi cura a distanza dei propri cari rimasti soli, anziani o non del tutto indipendenti. La soluzione sembra a primo sguardo molto semplice, basta avere a casa uno smart speaker della serie Echo (di proprietà dello stesso marchio – ndr) e installare sullo smartphone l’App che ne permette monitoraggio. Idealmente così si potrà verificare ogni volta che il “parente” interagirà con il dispositivo nello specifico con l’assistente vocale Alexa verificando, ad esempio, quando usato per accendere le luci o chiedere le previsioni meteo.

Tra le possibili configurazioni si può anche ricevere un avviso quando la persona usa l’assistente vocale o se al contrario non c’è interazione. altra funzione interessante è anche quelle di inviare una telefonata dalla App allo smart speaker, assicurandosi in questo modo se tutto ciò che concerne la persona che noi abbiamo a cuore vada nel verso giusto, che abbia ciò che gli occorra e che, comunque non si intralci la sua privacy.

Leggi anche:

Proprio per tale motivo sull’App si potrà vedere se si è ascoltata della musica e non quali titoli, oppure se è stata fatta una telefonata senza conoscere il destinatario sempre nel pieno rispetto della privacy del parente.

Impostazioni privacy