Martina Bonaretti, i funerali su Youtube: la famiglia è ancora positiva al Covid

Luzzara ha dato l’ultimo saluto a Martina Bonaretti, 21 anni, morta dopo avere contratto il Covid-19. Assenti in Chiesa per le esequie i familiari: sono anche loro positivi al virus. Hanno seguito la funzione in streaming su Youtube.

martina bonaretti
Martina Bonaretti, 21 anni, morta a causa del Covid-19 – meteoweek.com

I funerali di Martina Bonaretti, ventunenne morta a causa del Covid-19, si sono svolti quest’oggi nella Chiesa di San Giorgio a Luzzara, in provincia di Reggio Emilia. Su Youtube la diretta streaming. Non sono potuti essere presenti, per darle l’ultimo saluto da vicino, i familiari. La mamma Silvia, il papà Lucio e la sorella Aurora, infatti, sono ancora positivi al virus. Sono stati dunque costretti a restare in isolamento domiciliare, anche in questo tragico momento. Il feretro bianco è passato sotto la loro casa e si è fermato per qualche minuto. Sulla bara la foto della ragazza sorridente, avvolta dai fiori bianchi.

I funerali di Martina Bonaretti

Nella Chiesa di San Giorgio a Luzzara, questa mattina, erano presenti un centinaio di persone. Non c’erano i familiari stretti di Martina Bonaretti, poiché ancora positivi al Covid-19, ma molti di coloro che conoscevano la ventunenne e le volevano bene. Erano disposti nel rispetto delle norme di distanziamento sociale. Molti altri le hanno dato l’ultimo saluto tramite la diretta streaming sul canale Youtube della parrocchia. Tutta la comunità ha avuto modo di sentirsi vicina alla giovane.

La scomparsa di Martina Bonaretti ha sconvolto l’Italia intera. È, infatti, una delle vittime più giovani del Covid-19. “Sappiamo quale vuoto lascia Martina, ragazza brava, discreta, semplice, destinata a svolgere una professione che l’avrebbe inserita in un’attività a favore dei bambini e ragazzi con qualche difficoltà. Stava progettando la sua vita di adulta, ma non ha fatto in tempo a realizzare i suoi sogni. Siamo certi che sarà lei ora a sostenere dal cielo i genitori, la sorella e tutte le persone a lei più care“, ha detto Don Emanuele Benatti, sacerdote che ha celebrato le esequie.

funerale martina bonaretti
Il funerale di Martina Bonaretti è stato celebrato da Don Emanuele Benatti – meteoweek.com

In questa occasione ha dunque voluto ribadire l’importanza del rispetto delle norme. Soltanto salvaguardandoci gli uni con gli altri si potrà sconfiggere il Covid-19. “La scomparsa di Martina – ha proseguito Don Emanuele Benattici fa capire che dobbiamo fare tutto il possibile per non mettere a rischio la vita degli altri con dei comportamenti sbagliati, perché questo virus uccide e non guarda all’età. Non andrà tutto bene se non ci impegniamo tutti: è necessario costruire e rafforzare il tessuto comunitario delle nostre comunità umane ed ecclesiali facendo leva sul principio che il Papa ci ha ripetuto, che siamo tutti sulla stessa barca. La vita è preziosa e quindi non va sciupata, ma va donata, non va messa in pericolo“.

Ce l’ha insegnato anche Martina – ha proseguito il sacerdote – che aveva scelto di mettersi a disposizione per svolgere un servizio a favore dei disabili, aveva intrapreso una strada a sostegno di persone in difficoltà. L’aveva fatto purtroppo per breve tempo, ma si accingeva a continuare proprio in questi giorni, aveva ricevuto una proposta. Questo virus ha dimostrato tutta la sua crudeltà perché ti colpisce dove e quando meno te lo aspetti, perché non si può vedere e non sempre si può controllare e a volte ti può sconfiggere“.


Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Leggi anche:


La chiosa è dedicata ai familiari, che difficilmente riusciranno ad accettare un tale dolore. “E come in questo caso, per di più impedisce ai familiari di assistere all’ultimo saluto della persona più cara, di poter ricevere una visita di conforto di parenti e amici, e li obbliga a stare chiusi in casa, anche se li sentiamo qua con noi. Questo è umanamente difficile da accettare“. Il ricordo di Martina Bonaretti, tuttavia, rimarrà per sempre nella memoria di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla. “Mi hanno detto che Martina ha permesso di trascorrere loro i più bei 21 anni della loro vita per la sua presenza così dolce, affettiva, solare“, ha concluso Don Emanuele Benatti.

Impostazioni privacy