Sgomberata la sede di Forza Nuova a Roma: la reazione sui social

Le forze dell’ordine hanno messo in atto lo sgombero dei locali di via Taranto. Nel mirino anche il Nuovo Cinema Palazzo nel quartiere San Lorenzo. I militanti di Forza Nuova insorgono sui social.

forza nuova sede via taranto meteoweek
La sede romana di Forza Nuova in via Taranto – meteoweek.com

Le forze dell’ordine hanno messo in atto lo sgombero della sede di Forza Nuova a Roma. I locali al civico 52 di via Taranto, nel quartiere di San Giovanni, sono stati svuotati sulla base di un’ordinanza stabilita nelle scorse ore. Sul posto si è recato il reparto mobile della polizia di Stato. La sede di Forza Nuova nella Capitale era di proprietà dell’Ater ed è stata occupata nel 2016 da alcuni militanti del partito di estrema destra. Si è trattato di un trasloco, visto che il gruppo estremista aveva trovato la sua prima sede in un locale di via Amulio ai Colli Albani.

Questo locale è stato poi lasciato agli Irriducibili, gruppo di ultras della Lazio. Tuttavia anche la prima sede originaria di Forza Nuova nella Capitale, lasciata ai facinorosi tifosi biancocelesti, è stata sgomberata alcuni giorni fa, per l’esattezza il 9 novembre. In un primo momento, nella sede di via Taranto era stata organizzata la distribuzione di generi alimentari e di prima necessità, che i militanti del partito avrebbero distribuito solamente agli italiani. Nel frattempo, aveva preso vita all’interno dei locali – che contano 5 saracinesche – anche un locale notturno.

Si tratta di un pub, lo “Skull”, che era stato inaugurato alla presenza dei vertici Roberto Fiore e Giuliano Castellino. Ma naturalmente le attività sono cessate nel corso della primavera scorsa, a causa del provvedimento di lockdown per via dell’emergenza Covid-19. Il pub nel frattempo aveva anche riaperto, considerando che Roma e tutto il Lazio sono inseriti in zona gialla. Ma in queste ore i locali sono stati sgomberati dopo l’intervento delle forze dell’ordine. Non dimentichiamo il fatto che anche i cittadini della zona di San Giovanni avevano avviato una raccolta firme per scacciare Forza Nuova dal quartiere.

Leggi anche -> Gilet Arancioni e Forza Nuova: contro la dittatura sanitaria in una piazza vuota [VIDEO]

Leggi anche -> Scontri Roma, 5 deputati a Lamorgese: Forza Nuova e Casapound vanno sciolti

Ma questa mattina non c’è solo la sede di via Taranto nel mirino della polizia, che si è spostata anche in un altro punto strategico di Forza Nuova. Stiamo parlando del Nuovo Cinema Palazzo, situato nel quartiere capitolino di San Lorenzo. A rendere noto questo secondo sgombero sono stati proprio gli attivisti del partito di estrema destra. Con un post su Facebook stanno mettendo a conoscenza gli altri appartenenti e sostenitori del gruppo sullo sgombero dello stabile occupato il 15 aprile del 2011. “La prepotenza è arrivata col buio e ha occupato il Cinema Palazzo e Piazza dei Sanniti. Ora sta uscendo il sole e oggi non abbiamo niente di più importante da fare che dimostrare che NON CI STIAMO”.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Nel post pubblicato intorno alle 8 del mattino sulla pagina del Nuovo Cinema Palazzo – creata ad hoc dai militanti – si richiede proprio l’intervento di quanti più sostenitori possibili del gruppo. “Portate con voi creatività, energie, forza e pazienza. Sarà una giornata lunga abbiamo tutto il tempo di dare il nostro contributo”. E poi l’annuncio di quello che potrebbe essere il nuovo punto d’incontro dei militanti romani di Forza Nuova: “Da adesso in poi ci vediamo a Via degli Ausoni sotto il Pastificio Cerere”.

Impostazioni privacy